Pianeta Galileo: le nuove iniziative a Livorno

Osservazioni astronomiche, inquinamento, astronomia. Questi solo alcuni degli argomenti oggetto delle lezioni in programma la prossima settimana

11 novembre 2011

Firenze - Saranno le “Osservazioni da Galileo a Hubble” ad aprire la nuova settimana livornese all’insegna della scienza, con il primo di tre appuntamenti previsti nella giornata di martedì 15 novembre, nell’ambito di Pianeta Galileo, progetto promosso dal Consiglio regionale per avvicinare i giovani al mondo scientifico attraverso lezioni, visite guidate e laboratori pratici. Appuntamento alle 11 presso l’Istituto Nautico Cappellini, (piazza Giovine Italia 1) con la lezione di Aldo Tripoldi di Alsa (Associazione livornese scienze astronomiche). La giornata prosegue con l’appuntamento delle 17 al Museo di Storia naturale del Mediterraneo (via Roma 234, Livorno) con la lezione che tratterà di cielo e inquinamento “Riuscimmo a riveder le stelle?” (prenotazioni presso la sede del Museo o scrivendo a: musmed@provincia.livorno.it). La serata sarà invece dedicata alle osservazioni astronomiche del cielo autunnale e al problema dell’inquinamento luminoso cittadino con l’Associazione Alsa, alle 21 al Campo osservativo del Castellaccio (via della Porcigliana); per informazioni contattare Massimo del Greco presidente Alsa (tel. 3388630882, info@alsaweb.it). La settimana prosegue con una conferenza/spettacolo mercoledì 16 alle 10, a cura di Luigi Dei dell’Università di Firenze, “La scienza racconta il Bolero di Ravel”, al Centro Artistico “Il grattacielo” (via del Platano, 6), per scoprire il rapporto che lega matematica e fisica a melodie e ritmi, attraverso l’ascolto del Bolero di Maurice Ravel. Venerdì 18 alle 16 “Storia e uso dell’astrolabio”, in collaborazione con Caffè-scienza, tenuta dal comandante Roberto Cervino, dell’Accademia Navale di Livorno, all’Istituto tecnico Nautico A. Cappellini (piazza Giovane Italia, 1), presiede Paolo Bussotti, del Caffè della Scienza. Sabato 19 alle 16.30 incontro al Museo di Storia naturale del Mediterraneo (via Roma, 234) per assistere alla lezione di Fabrizio Bonoli, dell’Università di Bologna, “L’Astronomia italiana alle soglie dell’Unità d’Italia”, a cura di Sa.l.t., Società astronomica italiana, sezione di Livorno. Si ricorda che fino a sabato 19 è possibile partecipare al laboratorio didattico “L’ambiente marino e il metodo sperimentale galileiano”, contattando l’ufficio Istruzione della provincia di Livorno (tel. 0586 264640-42-44, e-mail s.romagnoli@provincia.livorno.it). Per tutti i mercoledì del mese di novembre, è ancora possibile vivere “Un giorno in Accademia Navale”, destinato a gruppi di 50 studenti delle superiori per avvicinarsi a tematiche quali la navigazione, le carte nautiche, l’oceanografia e l’astronomia, affiancati dagli allievi ufficiali. Per maggiori informazioni sull’ottava edizione di Pianeta Galileo, visitare www.pianetagalileo.it e www.consiglio.regione.toscana.it . (am)