Pianeta Galileo: protagoniste le pagelle

Una mostra sulle pagelle in 150 anni di scuola elementare; lezioni su cambiamenti climatici ed ecosistemi marini; laboratori su elettricità e vapore. Dal 7 all’11 novembre a Firenze e provincia

11 novembre 2011

Firenze – Le pagelle raccontano 150 anni della scuola elementare in Italia. Una mostra per narrare come e quanto la società abbia investito nel tempo sul proprio futuro, attraverso la formazione delle nuove generazioni. Le materie di studio, la sintesi dei risultati, le comunicazioni alle famiglie, gli orari, il calendario: tutto rivela la personalità in divenire dell’alunno. L’esposizione, a cura di Umberto Cattabrini, sarà in Consiglio regionale (via Cavour 4) dal 15 al 30 novembre. Questo l’argomento centrale della settimana di eventi, dal 14 al 18 novembre, di Pianeta Galileo, la rassegna organizzata dal Consiglio regionale per diffondere la cultura scientifica nelle giovani generazioni. Non mancheranno i consueti appuntamenti con le lezioni incontro che spazieranno dal “Teorema di Gödel” di Maria Luisa Dalla Chiara, lunedì 14 al liceo scientifico Agnoletti (via Ragionieri a Sesto), ai “Cambiamenti climatici ed ecosistemi marini a rischio” di Stefano Cannicci, mercoledì 16 all’Istituto Don Bosco (via del Ghirlandaio) al doppio appuntamento di venerdì 18 con “Primo Levi e il ‘mestiere degli altri’” di Mimma Bresciani Califano all’Istituto Superiore Balducci (via Aretina a Pontassieve) e con “Le esperienze di Michael Faraday e la didattica della chimica nella scuola superiore (attività di laboratorio)” di Emiliano Carretti all’Istituto Tecnico Salvemini (via Giusti). Tutte le lezioni iniziano alle 11. Per apprezzare l’evoluzione del pensiero galileiano e capire i fenomeni naturali, gli studenti potranno cimentarsi con gli esperimenti, utilizzati dal padre della scienza per convalidare le sue teorie, in particolare su caduta dei gravi, galleggiamento e cambiamento del fattore di scala. L’appuntamento è per lunedì 14 novembre alle 10.30, al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, a cura di Open Lab. Martedì 15 novembre alle 9.30 al Polo scientifico di Sesto si tiene il Laboratorio di tecniche nucleari per i beni culturali e per la ricerca sull’inquinamento atmosferico a cura di Piero Mandò (necessaria la prenotazione allo 055-4573850). I materiali magnetici di stampo molecolare saranno al centro del laboratorio “Magnetica attrazione”, mercoledì 16 alle 10.30 al Polo di Sesto, durante il quale sarà possibile giocare con i magneti, costruire una bussola, conoscere le proprietà dei metalli, fare esperimenti sulla lievitazione. Tra le attività domenicali per il pubblico, dedicate a momenti fondamentali dello sviluppo della fisica dell’Ottocento, segnaliamo i laboratori narrativo-sperimentali su “Elettricità e vapore”, domenica 20 novembre alle 16 e alle 17.30, alla Fondazione di Scienza e Tecnica (via Giusti) dove martedì 15 alle 10 e alle 12 si tiene il laboratorio “Dalla pila al telegrafo” sulle prime applicazioni pratiche dell’elettrodinamica e dell’elettromagnetismo fino alla trasformazione dei sistemi di telecomunicazione. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291. (bb)