Pianeta Galileo: le iniziative a Pisa la prossima settimana

Il mondo delle proteine, i laser di alta potenza, astronomia per tutti in programma in città e in provincia

4 novembre 2011

Firenze – E’ in pieno svolgimento anche a Pisa e provincia Pianeta Galileo, la kermesse organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica. Numerosi gli appuntamenti questa settimana. Per le lezioni incontro sono in programma lunedì 7 novembre alle 11, presso l’istituto XXV aprile di Pontedera, “Alla scoperta del mondo delle proteine”; giovedì 10 novembre presso l’Iti Marconi di Pontedera “Anoressia e bulimia”; venerdì 11 novembre presso l’Itcg Fermi di Pontedera “Contiamoci per conoscerci – laboratorio di statistica”; sabato 12 novembre alle 11 presso il liceo scientifico U. Dini di Pisa “Energia da fusione con i laser di alta potenza”. Da venerdì 11 novembre fino a domenica 13 è in programma il convegno “La Cep prima della Cep: storia dell’informatica italiana divulgazione scientifica e didattica sperimentale”. L’appuntamento, a cura dell’Università di Pisa, Cnr e Infn esamina passato, presente e futuro e ricadute sul territorio del calcolatore elettronico pisano. Il convegno si svolgerà alla Limonaia Scienza Viva in vicolo del Ruschi a Pisa e si concluderà con l’inaugurazione di una mostra che rimarrà aperta fino al 31 marzo 2012. In programma anche una performance teatrale rivolta agli studenti delle scuole superiori, da martedì 8 novembre fino a giovedì 10 novembre dalle 9.30 al cinema teatro Lux di Pisa; “Galileo, dall’emozione alla ragione: nasce la scienza”, questo il titolo dello spettacolo dedicato al grande scienziato. Proseguono anche le visite guidate: lunedì 7 dalle 10 alle 12 gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado potranno visitare i laboratori e il museo di Veterinaria di viale delle Piagge, mentre giovedì 10 novembre dalle 10 alle 12 sarà possibile per gli studenti visitare l’Orto botanico di via Ghini. Fino a domenica 4 dicembre sono previste anche visite guidate al laboratorio del Centro interdipartimentale di ricerca Enrico Piaggio (Facoltà di ingegneria di Pisa), al laboratorio di Robotica del polo tecnologico della Valdera, al polo scientifico e tecnologico di Navacchio. Infine a Peccioli, al centro astronomico di Libbiano, giovedì 10 alle 21.15 si terrà un corso di astronomia aperto a tutti. Tutte le informazioni relative all’ottava edizione di Pianeta Galileo si possono trovare sui siti: www.consiglio.regione.toscana.it e www.pianetagalileo.it. (cem)