Pianeta Galileo: prime iniziative a Livorno città

Diversi appuntamenti in programma dal 7 al 12 novembre: lezioni, visite guidate, laboratori, osservazioni astronomiche e anche “Un giorno in accademia navale”

4 novembre 2011

Firenze - Una settimana densa di incontri per avvicinare gli studenti al mondo scientifico. La giornata di lunedì 7 novembre si apre con la lezione “Galileo : alle origini del metodo scientifico” (alle 16, polo liceale Cecioni via Galilei 58/60) con Marco Maria Massai, dell’Università di Pisa. Martedì alle 11, all’Isis Niccolini-Palli, (via Rossi 6) la proiezione di un film documentario e una conferenza su Federigo Enriques, con Marco Franciosi dell’Università di Pisa, aperto a studenti della classe quinta della scuola secondaria di secondo grado. Nel pomeriggio, appuntamento al Museo di storia naturale del Mediterraneo (alle 16,30 in via Roma 234) dove l’“Inquinamento luminoso” sarà al centro della conferenza/dibattito a cura del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e altre associazioni. “E se san Tommaso fosse stato un fisico?” Questo il quesito da cui partirà l’appuntamento di mercoledì 9 alle 11, al liceo scientifico Enrico Fermi di Cecina (in via Ambrogi) con Emanuele Pace, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Giovedì 10 alle 11, all’Iti Galilei di Livorno (via Galilei, 66/68) “Altre stelle, altri sistemi planetari”, con Francesco Palla, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Nel pomeriggio al polo liceale Cecioni, alle 16, “Determinazione delle distanze stellari”, con la lezione di astrofisica di Armando Bracci del liceo scientifico Cecioni e l’attività pratica tenuta dagli alunni della scuola, con la partecipazione della Società Astronomica Italiana, sezione di Livorno. Venerdì 11 al liceo scientifico Enriques (via della Bassata 21, alle 11) “La lezione di Primo Levi, chimico e scrittore” con Luigi Dei, dell’Università di Firenze. Sabato 12 alle 11, di nuovo al polo liceale Cecioni, per parlare di “Smart Cities- Dotare le città europee di un sistema nervoso”, con Giuseppe Iannaccone dell’Università di Pisa. Nel pomeriggio (alle 16,30) al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo “Come l’Unità d’Italia veleggiò tra ottime annate” con Daniela Tecardi, della Società Astronomica Italiana, sezione di Livorno. Da lunedì 7 a sabato 19 novembre, visite guidate per studenti della scuola secondaria di secondo grado al Centro di Robotica Marina (viale Italia 4/6, Livorno), per scoprire le attività di ricerca del centro e avvicinarsi al campo della robotica. Da giovedì 10 a sabato 19 (ore 9,30 e 11,30, esclusa domenica) all’Acquario D. Cestoni in piazza Razzauti, si terrà il laboratorio didattico “L’ambiente marino e il metodo sperimentale galileiano” per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (per prenotazioni Provincia di Livorno- Ufficio Istruzione: 0586264640-42-44, e-mail: s.romagnoli@provincia.livorno.it). Per partecipare al laboratorio “Toccare la scienza…con mano” che si terrà al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo dal 7 al 12 novembre, scrivere a: musmed@provincia.livorno.it. Un’opportunità per scoprire i segreti della navigazione, carte nautiche e oceanografia, affiancati dagli Allievi Ufficiali, è offerta dall’iniziativa “Un giorno in Accademia Navale”, (in viale Italia 72, Livorno) contattando l’incaricato Capitano di Fregata Angelo Bianchi, angelo.bianchi@marina.difesa.it (am)