Pianeta Galileo: settimana di esperimenti

Rischio idrogeologico e protezione civile, razzismo e scienza, al centro delle lezioni incontro; laboratori su magnetismo e chimica delle pozioni magiche; esperimenti su caduta dei gravi e galleggiamento. Dal 7 all’11 novembre a Firenze e provincia

4 novembre 2011

Firenze – Il contributo di scienza e tecnologia per combattere il rischio idrogeologico, i misteri cellulari e la chimica dei colori, la scienza delle pozioni magiche, le proprietà dei metalli e i segreti del magnetismo. Questi solo alcuni degli argomenti che saranno al centro della settimana ricca di appuntamenti, dal 7 all’11 novembre, in occasione di Pianeta Galileo, la rassegna organizzata dal Consiglio regionale per diffondere la cultura scientifica nelle giovani generazioni. Lezioni incontro quotidiane a partire da un argomento di attualità con l’appuntamento “Rischio idrogeologico e protezione civile: il contributo della scienza e della tecnologia” di Riccardo Fanti, lunedì 7 al liceo Dante (via Puccinotti 55). Martedì 8 all’Istituto Superiore Checchi (viale Gramsci a Fucecchio) “Viaggio al centro della cellula” di Anna Maria Rossi, il 9 “Intrecci tra chimica del colore e arte” di Ilaria Degano, giovedì 10 al liceo scientifico Enriques Agnoletti di Campi Bisenzio (via Lorca) “Razzismo e scienza durante il fascismo” di Marcello Buiatti. Doppio appuntamento venerdì 11 a Firenze: al liceo scientifico Machiavelli (piazza Frescobaldi) con “La matematica categoriale” di Alberto Peruzzi e al classico Galileo (via Martelli) con “Il linguaggio: innato o acquisito?” di Anna Maria Rossi. Tutte le lezioni iniziano alle 11. Nelle opere di Galileo vengono portati molti esempi pratici e prove sperimentali, utilizzati dal padre della scienza per convalidare le sue teorie. Per apprezzare l’evoluzione del suo pensiero e capire i fenomeni naturali, gli studenti potranno ripercorrere queste esperienze, in particolare su caduta dei gravi, galleggiamento e cambiamento del fattore di scala. L’appuntamento è per lunedì 7 novembre alle 10.30, al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, a cura di Open Lab. Spazio alla magia e ai suoi misteri, mercoledì 9 novembre alle 10.30, con il laboratorio interattivo “La scienza delle pozioni magiche” al Dipartimento di Chimica del Polo Scientifico di Sesto. Giocare con i magneti, costruire una bussola, conoscere le proprietà dei metalli, fare esperimenti sulla lievitazione sarà possibile, invece, sempre al Polo di Sesto, venerdì 11 alle 10.30 durante il laboratorio “Magnetica attrazione”. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291. (bb)