Pianeta Galileo: settimana di arte e scienza

Una lezione incontro, un seminario e una giornata da ricercatore su arte e scienza. Tre appuntamenti in programma dal 31 ottobre al 4 novembre tra Firenze e Sesto

28 ottobre 2011

Firenze – Arte e scienza, arte e cosmologia, nanomateriali e beni culturali. Questi gli argomenti degli eventi in programma, tra Firenze e Sesto dal 31 ottobre al 3 novembre, in occasione di Pianeta Galileo, la rassegna organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica nei giovani. Il rapporto tra il mondo delle arti figurative e la scienza, attraverso un ricco campionario di esempi tratti da grandi capolavori, sarà al centro della lezione incontro “Arte e scienza” di Roberto Casalbuoni che si tiene lunedì 31 ottobre alle 11, al liceo scientifico Rodolico (via Baldovinetti 5-7 a Firenze). La rappresentazione grafica della materia oscura in un ammasso di galassie, la distribuzione della materia nell`universo odierno o la rappresentazione di eventi di collisione, saranno, invece, alcuni degli esempi presi in considerazione nel seminario “Arti visive e nuove frontiere della cosmologia”, giovedì 3 novembre alle 16 nella sala Adunanze dell’Accademia delle Arti e del Disegno (via Orsanmichele 4). All’appuntamento interverranno Francesco Palla e Edwige Coerbelli dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Federico Brunetti del Politecnico di Milano, Raffaella Schneider dell’Osservatorio Astronomico di Roma, a coordinare Pietro Greco della Città della Scienza di Napoli. Mercoledì 2 novembre alle 9.30 al Dipartimento di Chimica del Polo scientifico di Sesto Fiorentino si terrà, invece, l’iniziativa “Una giornata da ricercatore”. Piccoli gruppi di studenti (è necessario prenotarsi a openlab@polosci.unifi.it) potranno sperimentare un laboratorio di ricerca con gli scienziati: i ragazzi saranno guidati alla scoperta di nanomateriali e beni culturali dal professor Luigi Dei. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291. (bb)