Pianeta Galileo: le prossime iniziative ad Arezzo e provincia

Dal 25 al 28 ottobre. La figura di Francesco Redi, le fonti energetiche, ma anche musica e colore in chiave scientifica

21 ottobre 2011

Firenze – Doppio appuntamento, martedì 25 alle 11, al liceo scientifico Redi di Arezzo: “La musica e la rivoluzione scientifica: tra pitagorismo e sperimentazione”, lezione a cura di Ferdinando Abbri dell’Università di Siena e “Francesco Redi: l’uomo e lo scienziato”, di Walter Bernardi dell’Università di Siena. Presiede Anselmo Grotti, dirigente scolastico del Liceo Redi. Proseguono così le lezioni di Pianeta Galileo per diffondere la cultura scientifica, mostrando anche il lato umano di scienziati che hanno cambiato il mondo. Mercoledì 26 ottobre a San Giovanni Valdarno (istituto magistrale Giovanni da San Giovanni) si affrontano “Le fonti energetiche” con Roberto Falciani dell’Università di Firenze, presiede Claudio Ermini, dirigente scolastico dell’Istituto magistrale. Venerdì 28 ottobre alle 11 presso l’I.t.i.s. Galilei, (via Menci, Arezzo), “Intrecci fra chimica del colore e arte”, con Ilaria Degano dell’Università di Pisa. Presiede Emanuela Caroti, dirigente scolastico I.t.i.s. Galilei. Fino al 31 ottobre, è possibile accedere al bando per scuole secondarie di secondo grado: http://www.consiglio.regione.toscana.it/news-ed-eventi/pianeta-galileo/bando-educazione-scientifica/default.asp (a.m.)