Pianeta Galileo: gli appuntamenti a Pistoia e provincia

Prima settimana di iniziative nelle scuole pistoiesi e primi corsi e laboratori. La prima lezione si svolgerà nei locali del Palazzo comunale e affronterà il tema dei cambiamenti climatici

21 ottobre 2011

Firenze – Prende il via anche a Pistoia Pianeta Galileo, la manifestazione promossa dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica. Molti gli appuntamenti in programma. Lunedì 24 ottobre alle ore 11, nella sala Maggiore del Consiglio comunale è in programma la lezione-incontro “Cambiamenti climatici in atto e previsti per i prossimi decenni”. Partecipano Marco Bindi, dell’Università di Firenze e Paolo Manganesi, assessore alla pubblica istruzione e università della Provincia di Pistoia. Martedì 25 ottobre alle ore 11, al Liceo scientifico Duca d’Aosta di Pistoia, Giorgio Ottaviani, dell’Università di Firenze, affronterà il tema “Matematica discreta: dai poliedri al Dna”. Presiede il dirigente scolastico Ilaria Baroni. Giovedì 27 ottobre alle ore 11, sempre al Liceo scientifico Duca d’Aosta, è prevista la lezione “Dal Manifesto degli scienziati antifascisti (1938) al Manifesto degli scienziati antifascisti (2008)”, con Marcello Buiatti, dell’Università di Firenze, e il dirigente scolastico Ilaria Baroni. Venerdì 28 ottobre alle ore 11, all’Ipsia Pacinotti di Pistoia si discute di “Galileo e il vino”. Partecipano Antonio Righini, dell’Università di Firenze, e il dirigente scolastico Patrizia Belliti. Sempre venerdì 28 ottobre alle ore 11 il Liceo Lorenzini ospita, presso il referettorio antico monastero benedettino di San Michele, la lezione “Fisica con gli acceleratori di particelle in Italia dal 1960 ad oggi”. Partecipano Carlo Bernardini, dell’Università La Sapienza di Roma, e il dirigente scolastico Giulio Simonatti. Al via anche le iniziative a cura del Gruppo Astrofili della montagna pistoiese. Venerdì 28 ottobre alle ore 20.30, presso l’Osservatorio astronomico della montagna pistoiese, è in programma il corso di astronomia di base “Parliamo di stelle (vita, morte e miracoli)”. Il giorno successivo, sabato 29 ottobre, sempre presso l’Osservatorio e sempre alle ore 20.30, il tema dell’incontro è “Come misurare le distanze in astronomia”. Per informazioni sul corso di astronomia di base e per le prenotazioni è necessario contattare la Biblioteca comunale di San Marcello Pistoiese (telefono 0573.621289) nei giorni dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, oppure il sabato dalle ore 9 alle ore 12.30. (lm)