Pianeta Galileo: le iniziative a Pisa

Il furto dello zero, l’uomo ricostruito, le particelle elementari, visite guidate a Veterinaria e all’Orto botanico in programma la prossima settimana

21 ottobre 2011

Firenze – E’ in pieno svolgimento Pianeta Galileo, la kermesse organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica. Tante le iniziative a Pisa questa settimana. Si inizia dal teatro, con “Il ladro che rubò lo zero”, in calendario giovedì 27 ottobre alle 10 al teatro Quaranthana di San Miniato. Lo spettacolo, in collaborazione con la Fondazione Toscana spettacolo, è rivolto agli studenti delle scuole primarie ed è proposto dalla compagnia Atto due. E’ invece riservato agli insegnanti il seminario sul tema scienza e fantascienza “L`uomo ricostruito”, a cura di Area Aperta, tenuto da Vincenzo Passatelli dell’istituto di Biofisica Cnr. L’appuntamento è mercoledì 26 ottobre alle 15 presso l’Auditoriun Cnr in via Moruzzi 1 a Pisa. Proseguono anche le visite guidate. Martedì 25 ottobre e venerdì 28 ottobre dalla 10 alle 12 gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado potranno visitare i laboratori e il museo di Veterinaria di viale delle Piagge; giovedì 27 ottobre dalle 10 alle 12 sarà possibile per gli studenti visitare l’Orto botanico di via Ghini. Fino a domenica 4 dicembre sono previste anche visite guidate al laboratorio del Centro interdipartimentale di ricerca Enrico Piaggio (Facoltà di ingegneria di Pisa), al laboratorio di Robotica del polo tecnologico della Valdera, al polo scientifico e tecnologico di Navacchio. A Peccioli infine, presso il Centro polivalente del Comune, venerdì 28 ottobre alle 21.15 Adriano Di Giovanni, dei laboratori nazionali del Gran Sasso Infn, parlerà di “La ricerca in fisica delle particelle elementari: il miglior modo per far luce sull’universo invisibile”. Tutte le informazioni relative all’ottava edizione di Pianeta Galileo si possono trovare sui siti: www.consiglio.regione.toscana.it e www.pianetagalileo.it. (cem)