Pianeta Galileo: il genio di Marie Curie, lezione in Consiglio regionale

Nell’anno dedicato alla chimica, un omaggio alla figura della luminare due volte premio Nobel. La lezione a cura di Luigi Dei, domani alle 11 nella Sala delle Feste di palazzo Bastogi. Presiede la consigliera Daniela Lastri

19 ottobre 2011

“L’ostinata abnegazione di un genio”. Da questa asserzione partirà l’incontro dedicato alla figura di Marya Salomee Sklodowska Curie, prevista per domani, giovedì 20 ottobre alle 11, nella Sala delle Feste del Consiglio regionale (via Cavour, 18). La lezione dedicata al premio Nobel per la fisica (1903) e per la Chimica (1911) sarà tenuta da Luigi Dei, del dipartimento di chimica dell’Università di Firenze. L’appuntamento, per ricordare l’inestimabile apporto di una donna, Marie Curie, all’universo delle scienze, di predominanza maschile, proprio nell’anniversario del centenario del premio Nobel attribuitole per la chimica. L’omaggio avviene nell’ambito del progetto Pianeta Galileo, manifestazione organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la diffusione della cultura scientifica, che nel 2011 celebra l’anno internazionale della chimica. Presiede Daniela Lastri, dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana. (a.m.)