Pianeta Galileo: le iniziative a Siena e provincia

I primi appuntamenti della rassegna dedicata alla cultura scientifica. Visite guidate e incontri sull’universo, la scoperta del “mondo delle proteine”, una lezione su “Galileo, l’acqua e il vino” e il rapporto tra matematica e lingue

14 ottobre 2011

Firenze – Le iniziative di Pianeta Galileo, la kermesse organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica, prendono il via anche a Siena. Lunedì 17 ottobre alle ore 11, presso l’Istuto Itcg Bandini di Siena, si terrà la lezione-incontro “L’universo invisibile”. Partecipano l’assessore all’istruzione della Provincia di Siena, Simonetta Pellegrini, e il dirigente dell’istituto scolastico, Claudio Cereda. Mercoledì 19 ottobre alle ore 11, presso il Liceo classico e scientifico Poliziano di Montepulciano, è in programma “Rapporti tra lingue e matematica: il caso dell’Esperanto”. Partecipano Cesco Reale, dell’associazione mondiale di Esperanto, e il dirigente scolastico dell’istituto Marco Mosconi. Giovedì 20 ottobre alle ore 11, al Liceo scientifico Galilei di Siena, si parlerà de “Il diagramma di Hertzsprung-Russel: un capitolo di scienza al femminile” con Alberto Righini, dell’Università di Firenze, il dirigente scolastico Antonio Vannini. Venerdì 21 ottobre alle ore 11, presso il Liceo scientifico Volta di Colle Val d’Elsa, si terrà invece la lezione “Galileo, l’acqua e il vino”. Intervengono Alberto Righini, dell’Università di Firenze, e il dirigente scolastico Maria Sabrina Pirri. Ancora venerdì 21 e sempre alle ore 11, all’Istituto Sarrocchi di Siena si svolgerà la lezione “Alla scoperta del mondo delle proteine” con Lorenzo Fulgentini, dell’Università di Pisa, Danika Tognotti, dell’Istituto di biofisica del Cnr di Pisa, e il dirigente scolastico Emanuela Pierguidi. Da lunedì 17 e fino a mercoledì 26 ottobre si svolgeranno anche le visite guidate organizzate dall’Accademia dei fisiocritici (per prenotazioni, telefono 0577.232940 oppure fisiocratici@unisi.it) e della Riserva natura del Piglietto sul Monte Amiata (per prenotazioni, telefono 0577.788004 oppure info@abiesalba.com). (lm)