Pianeta Galileo: gli eventi a Firenze e provincia

La caduta dei gravi e il galleggiamento, al centro di un seminario; i farmaci al computer e Marie Curie, protagonisti delle lezioni incontro. In calendario dal 17 al 23 ottobre

14 ottobre 2011

Firenze – Esperimenti galileiani sull’accelerazione di gravità e il galleggiamento dei corpi, il fumetto di Jacovitti e la chimica, simulazioni al computer per capire gli effetti dei farmaci. Questi solo alcuni dei curiosi eventi in programma, a Firenze e provincia, dal 17 al 23 ottobre, in occasione di Pianeta Galileo, la rassegna organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica nei giovani. Quotidiani e tutti alle 11, gli appuntamenti con le lezioni incontro dedicate agli studenti: nella Sala delle Feste del Consiglio regionale (via Cavour 26), lunedì 17 ottobre “Fisica con gli acceleratori di particelle in Italia dal 1950 a oggi” di Carlo Bernardini; martedì 18 “La chimica di Jacovitti” di Andrea Sani e Marco Salucci, giovedì 20 con “Marie Salomee Sklodowska Curie: l’ostinata abnegazione di un genio” di Luigi Dei, a presiedere Daniela Lastri, consigliere segretaria dell’Ufficio di Presidenza. Fuori dalla sede dell’Assemblea toscana, invece, mercoledì 19 “A caccia di colonne: il granito dell’isola del Giglio nei monumenti italiani” di Alessandro Fei al liceo scientifico Leonardo da Vinci; giovedì 20 “I farmaci al computer” di Matteo Chioccioli al liceo Il Pontormo di Empoli e venerdì 21 “La matematica in Italia dopo l’unità” di Angelo Guerraggio al liceo Michelangiolo di Firenze. Di caduta dei gravi, galleggiamento e cambiamento del fattore di scala se ne parlerà in un seminario dedicato agli esperimenti galileiani con lettura dei testi originali, lunedì 17 ottobre alle 10.30, al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. I processi di tintura dei tessuti e la preparazione di colori per la pittura con materiali naturali saranno al centro dell’incontro “La chimica dei colori”, a cura di Openlab, che avrà luogo martedì 18 alle 10.30 al Dipartimento di Chimica al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (per prenotazioni openlab@polosci.unifi.it). Tra le attività domenicali per il pubblico, dedicate a momenti fondamentali dello sviluppo della fisica dell’Ottocento, segnaliamo i laboratori narrativo-sperimentali su “Elettricità e vapore”, domenica 23 ottobre alle 16 e alle 17.30, alla Fondazione di Scienza e Tecnica (via Giusti). Infine, non mancheranno le visite guidate al Museo Galileo (piazza dei Giudici), dal 17 al 22 ottobre (9.30-11 e 11.30-13). Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291. (bb)