Pianeta Galileo: settimana di iniziative a Pisa

Mostra sulla decomposizione dei poligoni; incontri sulla dimensione scientifica dell’informatica; seminari per insegnanti, visite guidate e osservazioni delle stelle. Le ultime iniziative di questa edizione nel territorio pisano dal 22 novembre al 1 dicembre

20 novembre 2010

Firenze – Osservazioni per svelare i segreti delle costellazioni; incontri per comprendere la decomposizione dei poligoni e la dimensione scientifica dell’informatica; seminari per insegnanti; visite guidate e osservazioni delle stelle. Ultima settimana di iniziative a Pisa e provincia dal 22 novembre fino al 1 dicembre in occasione di Pianeta Galileo, la rassegna organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica. L’informatica è spesso confusa con gli strumenti che ha permesso di mettere a punto come fogli elettronici, elaboratori di testi, basi di dati, applicazioni multimediali, internet. Il seminario “L’informatica nella didattica dell’informatica” che si tiene lunedì 29 alle 15 al dipartimento di informatica (largo Pontecorvo) a Pisa, vuole focalizzare la dimensione scientifica di questa disciplina. Saranno presentati metodi basati su rappresentazioni teatrali, composizioni musicali e sull’uso di piccoli robot sia in contesto scolastico che in mostre interattive. Dai concetti di equiscomponibilità ed equiestensione alle simmetrie e alla loro applicazione nell’ottenere figure equiestese. Prosegue fino a martedì 30 novembre la mostra “Poligoni in pezzi” (La Limonaia, vicolo del Ruschi) a Pisa. La mostra, aperta dalle 9 alle 13, nasce dal lavoro del gruppo di matematica dei Laboratori Franco Corti e dalle esperienze didattiche basate sul tangram, per far acquisire il riconoscimento di proprietà geometriche. Appuntamento per gli insegnanti, invece, all’auditorium area ricerca (via Moruzzi) a Pisa, mercoledì 24 alle 17, con l’approfondimento “Cellule staminali neurali: costruire il cervello, e forse, ripararlo” e mercoledì 1 dicembre con il seminario “Homo rationalis modello dell’homo sapiens”. Per le visite guidate: porte aperte all’osservatorio gravitazionale europeo a Cascina (tutti i sabato), al laboratorio di robotica a Pontedera e al polo scientifico e tecnologico di Cascina (su prenotazione). Appuntamento sotto le stelle, giovedì 25 alle 21.30 alla stazione astronomica BS-Cr di Santa Maria a Monte con le conferenze “La costellazione dei Gemelli e i suoi aspetti mitologici” e “Il cielo nella costellazione dei Gemelli” e martedì 30 alle 21.15 all’osservatorio astronomico Galilei (via Libbiano) a Peccioli. (bb) ---------- Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291.