Pianeta Galileo: la scienza del clima

Il professor Bernardo Gozzini (CNR IBIMET Firenze) ha incontrato in Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze) una sessantina di studenti dell’Istituto Ipsia Chino Chini, accompagnati dai docenti. A presiedere la consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea toscana Daniela Lastri

15 novembre 2010

Firenze – “La scienza del clima”, questa la lezione-incontro di Bernardo Gozzini (CNR IBIMET Firenze) che oggi - in Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze) – ha interessato una sessantina di studenti dell’Istituto Ipsia Chino Chini di Borgo San Lorenzo. “Il clima riguarda la nostra vita quotidiana, spesso ci presenta scene di disastri ambientali, come è accaduto recentemente anche vicino a noi – ha sottolineato Daniela Lastri, consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza del’Assemblea toscana – Affrontare il rapporto tra scienza e clima significa anche interrogarsi sui comportamenti dell’uomo, vuol dire riflettere sulle azioni messe in campo in difesa e a tutela del territorio”. Da qui l’importanza di Pianeta Galileo che, declinando tutta una serie di tematiche sulla scienza, “si propone di interagire con la scuola e di aiutare le giovani generazioni a conoscere più da vicino una materia che interagisce con la vita di tutti”, ha spiegato la Lastri, invitando gli studenti a far tesoro di queste lezioni-incontro e quindi a vivere la scienza con sempre più interesse, e con gli strumenti utili e necessari per comprendere un mondo in continuo divenire. (ps)