Pianeta Galileo: gli eventi a Pisa

La mostra “Poligoni in pezzi”; laboratori per avvicinarsi ai misteri di fisica, matematica, scienze naturali e robotica; seminari per insegnanti, visite guidate e osservazioni delle stelle. Proseguono le iniziative di Pianeta Galileo a Pisa e provincia dal 15 al 20 novembre

13 novembre 2010

Firenze – Avvicinarsi ai misteri di fisica, matematica, scienze naturali e robotica; mostre; seminari per insegnanti; visite guidate e osservazioni delle stelle. Proseguono numerosi gli eventi a Pisa e provincia dal 15 al 20 novembre in occasione di Pianeta Galileo, la rassegna organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica. Decomporre un poligono in modo da poterne ottenere un altro equiesteso, ricomponendone i pezzi. Questa una delle illustrazioni nella mostra “Poligoni in pezzi” che si inaugura giovedì 18 alle 10 a La Limonaia (vicolo del Ruschi) a Pisa e che rimarrà aperta fino al 30 novembre. La mostra nasce dal lavoro del gruppo di matematica dei Laboratori Franco Corti e dalle esperienze didattiche basate sul tangram, per far acquisire il riconoscimento di proprietà geometriche: dai concetti di equiscomponibilità ed equiestensione alle simmetrie e alla loro applicazione nell’ottenere figure equiestese. Porte aperte ai laboratori Franco Conti (via Possenti) a Pisa, per gli studenti e gli insegnanti che vorranno approfondire, per la fisica, l’acqua e le sue trasformazioni, luce e colore; per la matematica, geoforme, dal piano allo spazio e dallo spazio al piano, il cubo, gli origami e il tangram, cubetti e tabelline; per le scienze naturali, premisura, giochi d’acua, l’acqua e le piante. Fisica, matematica e scienze naturali saranno, infatti, le protagoniste di “Scienze con le scuole e dalle scuole”, da lunedì 15 a sabato 20 (10-13), per gli istituti primari e secondari di primo e secondo livello. Comprendere i misteri della robotica sarà possibile grazie alle giornate da ricercatori: gli alunni più motivati dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati dai loro insegnanti, saranno ospitati da lunedì 15 a sabato 20, dalle 9.30 alle 17, al Polo Sant’Anna Valdera (viale Piaggio) a Pontedera. Gli studenti si misureranno con il piacere della ricerca, osservando cosa fanno gli scienziati. Appuntamento per gli insegnanti, invece, giovedì 18 alle 16 al complesso scolastico Marchesi (via Betti) a Pisa con l’approfondimento “La permeabilità cellulare”. Giovedì 18 dalle 9.30 alle 17 alla sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa (largo Pontecorvo) Sandra Leone e Stefano Venditti tengono la “Masterclass di fisica della particelle”. Gli studenti potranno avvicinarsi alla comprensione delle basi della materia e delle forze in natura. Per le visite guidate: il 16 e il 18 dalle 10 alle 12 è prevista l’apertura dell’Orto botanico (via Ghini) a Pisa; lunedì 15 e venerdì 19 laboratori al museo di veterinaria (viale delle Piagge) a Pisa e poi visite all’osservatorio gravitazionale europeo a Cascina (tutti i sabato), al laboratorio di robotica a Pontedera e al polo scientifico e tecnologico di Cascina (su prenotazione). Appuntamento sotto le stelle, martedì 16 alle 21.15 all’osservatorio astronomico Galilei (via Libbiano) a Peccioli e mercoledì 17 alle 21.30 alla stazione astronomica BS-Cr di Santa Maria a Monte con le conferenze “I corpi minori del sistema solare – Le Leonidi” e “La costellazione del Leone e i suoi aspetti mitologici”. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291. (bb)