Pianeta Galileo: le iniziative a Lucca e provincia

Lezioni-incontro nel capoluogo, a Castelnuovo Garfagnana e Viareggio su probabilità e clima, parlare alle macchine, l’antimateria scomparsa, archeologia e colore, i processi mentali. Conferenza sul progetto EEE di collaborazione tra scuole ed università. Una mostra su tecnologia ed innovazione nella didattica

13 novembre 2010

Firenze – Continuano le iniziative per Pianeta Galileo a Lucca e provincia, con lezioni-incontro, una conferenza ed una mostra. Ecco il programma delle lezioni-incontro. Lunedì 15 novembre alle ore 11, Lucca, Palazzo Ducale (Piazza Napoleone) ‘La probabilità e il clima’, relatore Antonio Moro dell’università di Firenze. Presiede Daniela Venturi, dirigente scolastico ISI Pertini. Martedì 16 novembre alle ore 11, Viareggio, Centro Congressi Principe di Piemonte (viale Marconi 130) ‘Parlare alle macchine: storie di ordinaria programmazione’ relatore Antonio Cisternino dell’università di Pisa. Presiede Gioi Franco Pinna. Mercoledì 17 novembre alle ore 11, Viareggio, Centro Congressi Principe di Piemonte (viale Marconi 130), ‘Il mistero dell’antimateria scomparsa’, relatore Marco Sozzi dell’università di Pisa. Presiede: Lucia Capizzi. Giovedì 18 novembre alle ore 11, Lucca, Palazzo Ducale (piazza Napoleone) ‘Intrecci fra archeologia e chimica del colore’, relatrice Ilaria Degano dell’università di Pisa. Presiede Carlo Burichetti. Venerdì 19 novembre alle ore 11, Castelnuovo di Garfagnana, Teatro Alfieri (via Marconi), ‘Una teoria dei processi mentali: riflessioni sulla natura della nostra cultura’, relatrice Rosanna Conserva del Circolo Bateson di Roma. Presiede: Pier Paolo Angelini. Nella Sala degli Staffieri del Palazzo Ducale di Lucca (piazza Napoleone) martedì 16 alle ore 9,30 si inaugura la mostra ‘Nice to meet you. Tecnologia e innovazione nella didattica’, un’esposizione di prototipi e progetti realizzati dagli studenti delle scuole della provincia. Gli studenti presenzieranno agli stand organizzando workshop per i visitatori. Resterà aperta fino a giovedì 18. Nella Sala Barsanti della Croce Verde di Viareggio (via Garibaldi 171) venerdì 19 alle ore 9,30 si svolgerà la conferenza ‘Progetto EEE in Toscana: un esempio di collaborazione scuole-università e scuole-scuole della Toscana’. Intervengono i responsabili: Barbara Natucci, Stefano Romani del Liceo Barsanti Matteucci, insieme a Gloria Spandre dell’Istituto nazionale di fisica nucleare di Pisa, Carlo Avanzini dell’ università di Pisa e David Lucchesi dell’Istituto nazionale di astrofisica. Continuano fino a venerdì 19 novembre le visite guidate alle aziende del territorio leader nel campo della ricerca e dell’innovazione, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione industriali della provincia di Lucca. Per informazioni più dettagliate sul programma è possibile contattare Cristina del Soldato (tel. 0583417499; e-mail: c.delsoldato@provincia.lucca.it). (dp)