Pianeta Galileo: le iniziative a Grosseto

Lezioni - incontro su simmetrie in fisica, la scienza del clima, la filosofia della scienza, la letteratura italiana davanti al cosmo, come nasce un farmaco. Spettacolo teatrale “Il ladro che rubò lo zero”. Visite guidate al museo di storia naturale della Maremma ed una mostra alla scoperta dei vulcani italiani

13 novembre 2010

Firenze – Pianeta Galileo si apre a Grosseto con una settimana ricca di eventi. Da lunedì 15 a venerdì 19 nell’aula magna del liceo scientifico Marconi (via Benci), con inizio alle ore 11, si svolge il ciclo di lezioni-incontro su alcuni interessanti temi scientifici e non solo. A presiedere Tommaso Imperio e Barbara Pasti. Ecco il programma. Lunedì 15 novembre, ‘Simmetrie in fisica’, relatore Emanuele Sorace dell’università di Firenze. Martedì 16 novembre ‘La scienza del clima’, relatore Roberto Costantini del LaMMA CRES. Mercoledì 17 novembre ‘La filosofia della scienza’, relatore Paolo Parrini dell’università di Firenze. Giovedì 18 novembre ‘La letteratura italiana dinanzi al cosmo: Galileo, Calvino, Leopardi’, relatore Gaspare Polizzi della Società Italiana per lo studio dei rapporti tra Scienza e Letteratura. Venerdì 19 novembre ‘Come nasce un farmaco’, relatore Fabrizio Melani dell’università di Firenze. In collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo mercoledì 17 novembre alle ore 10 al Teatro degli Industri (via Mazzini 99) la compagnia Laboratorionove ‘Il ladro che rubò lo zero’ di Andrea Guidi e Silvano Panichi, che ne ha curato anche la regia, con Sergio Aguirre, Simona Arrighi, Roberto Gioffré. Visite guidate al Museo di storia naturale della Maremma (strada Corsini 5), diretto da Andrea Sforzi da martedì 16 novembre fino a venerdì 19 novembre (info e prenotazioni:0564 488571). Da mercoledì 17 novembre fino a martedì 30 novembre (orario 9 - 13 e 16.30 – 19) nella Direzione didattica del 1° circolo (viale Einaudi) sarà possibile visitare la mostra Minivulcanologi, a cura di Sissa Medialab e dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La mostra racconta il viaggio di un gruppo di ragazzi dai 7 ai 12 anni alla scoperta dei vulcani italiani in occasione dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra (2008). Ad accompagnarli sono i vulcanologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Per informazioni più dettagliate sul programma di Grosseto ci si può rivolgere a Nicola Morgantini (tel. 0564 484127; e-mail:morgantini@provincia.grosseto.it). (dp)