Pianeta Galileo, ancora eventi nella provincia di Massa Carrara

Le iniziative della kermesse scientifica regionale in calendario da sabato 13 a martedì 30 novembre

12 novembre 2010

Firenze – Continuano gli eventi di Pianeta Galileo, la kermesse dedicata alla scienza organizzata dal Consiglio regionale con le università di Firenze, Pisa e Siena, e all’Ufficio scolastico toscano, in collaborazione con la Giunta regionale e gli Enti locali e la partecipazione di altri centri culturali o di ricerca scientifica non solo della Toscana. Per i prossimi giorni, nelle zone di Massa e Carrara, Pianeta Galileo ha in calendario importanti appuntamenti, di varia natura e in luoghi differenti, con le lezioni-incontro riservate agli studenti, gli incontri pomeridiani a tutti, ma anche con spettacoli teatrali, visite guidate, laboratori e mostre. Domani, sabato 13 novembre, presso il liceo scientifico Fermi di Massa (via Fermi), Steven Shore dell’università di Pisa svolgerà (ore 11) una lezione sul tema “Filosofia della fisica”(ore 11). Ancora per quanto riguarda le lezioni-incontro, sabato 20 novembre (ore 11), all’Iis Montessori di Marina di Carrara (via Lunense) Luigi Dei dell’università di Firenze relazionerà su “La scienza racconta il Bolero di Ravel”. Si concluderanno domani, sabato 13, le visite guidate al Museo del Marmo di Carrara (viale Venti settembre) dal titolo “Il marmo e il suo museo”, riservate fin dall’8 novembre alle scuole primarie e secondarie. Il 13 novembre è anche l’ultimo giorno utile per le visite alle meridiane dell’istituto Buonarroti di Marina di Carrara (via Buonarroti) dal titolo “Il parco delle meridiane”. Anche in questo caso, si tratta di iniziative inaugurate lunedì 8 e riservate alle scuole primarie con l’obiettivo di mostrare agli alunni un modello in scala del sistema solare e le varie tipologie di meridiana. Sabato 13, inoltre, chiuderà l’iniziativa “Il mondo piatto”, che ha preso avvio giovedì 11 novembre al liceo scientifico Fermi di Massa (via Fermi) allo scopo di porre l’attenzione sulla geometria sferica, sulle carte geografiche e sui modelli matematici per le previsioni del tempo. Il progetto “Fisici”, laboratorio teatrale per le scuole superiori curato dall’associazione Semiocattivi e tratto dal dramma di Friedrich Durrenmatt, cui hanno aderito diverse scuole, si concluderà nella giornata di martedì 30 novembre, decretando così anche la fine dell’edizione 2010 di Pianeta Galileo nel territorio provinciale di Massa Carrara, che nei giorni scorsi ha visto coinvolte anche le città di Villafranca Lunigiana e Bagnone. (mc)