Pianeta Galileo: gli appuntamenti a Firenze

Ricco calendario di eventi nella settimana dal 9 al 14 novembre

8 novembre 2010

Firenze – Continuano gli appuntamenti fiorentini della kermesse scientifica regionale. Ecco le iniziative in programma per la settimana dal 9 al 14 novembre Martedì 9 novembre ore 11.00, I.S.I.S. Machiavelli (via Santo Spirito 39), Firenze, la lezione-incontro “La vita di una stella” con Francesco Palla, Osservatorio Astrofisico di Arcetri e Paola Fasano, dirigente scolastico ISIS Machiavelli. Sempre alle 11.00 presso il Liceo Artistico di Porta Romana, Salvatore Califano dell’Università di Firenze e Stefania Giuntini dell’Istituto, dialogheranno su “Storia dell’atomo”. Mercoledì 10 novembre alle ore 10.30 presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa, conferenza spettacolo su sapere scientifico e civiltà contadina “Zappe, chiodi, cavatappi e altri strumenti” di e con Lara Albanese e Alessandro Libertini. Alle ore 11.00, le lezioni “Che cosa sono i nodi?” e “La mineralogia dell’Isola del Giglio” rispettivamente presso la Scuola di Aeronautica Militare Douhet e il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (via G. de` Marignolli 1) Giovedì 11 novembre alle ore 11.00, presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour 18), lezione “Il laser: i primi cinquant’anni di una brillante idea” con Massimo Inguscio, Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare e Alberto Peruzzi, Comitato scientifico di Pianeta Galileo. Nel pomeriggio, alle ore 17.00 presso l’Istituto Gramsci (via Giampaolo Orsini 44), l’incontro su “Astrofisica. Intervista sulla scienza: il mestiere dello scienziato”. Iniziativa curata da un gruppo di insegnanti sull’importanza della conoscenza scientifica, il modo in cui la scienza cambia la nostra visione del mondo e la lezione che se ne può trarre Venerdì 12 novembre ore 11.00 Isis Balducci di Pontassieve (via Aretina – I Veroni), “Come nasce un farmaco”, lezione con Fabrizio Melani dell’Università di Firenze e Giulio Mannucci, dirigente del plesso scolastico. Sempre alle ore 11.00 ma in Palazzo Bastogi (Sala delle Feste – via Cavour, 18), “Radici quadrate e collisioni di particelle” con Roberto Casalbuoni, Università di Firenze e Gino Cocchi, dirigente del Consiglio regionale della Toscana Sabato 13 novembre, presso il Liceo classico Michelangelo (via della Colonna 9/11), alle ore 11.00 la lezione /incontro “La letteratura italiana dinanzi al cosmo: Galileo, Calvino, Leopardi” con Gaspare Polizzi, Società Italiana per lo studio dei rapporti tra Scienza e Letteratura e Massimo Primerano, dirigente scolastico Liceo Michelangiolo. (f.cio)