Pianeta Galileo, gli appuntamenti nella provincia di Massa Carrara

Le iniziative della kermesse scientifica regionale in calendario da domenica 7 a venerdì 12 novembre

6 novembre 2010

Firenze – Prendono il via domenica 7 novembre le iniziative di Pianeta Galileo relative alla provincia di Massa Carrara. Pianeta Galileo è la kermesse scientifica organizzata dal Consiglio regionale assieme alle università di Firenze, Pisa e Siena, e all’Ufficio scolastico regionale, in collaborazione con la Giunta regionale e gli Enti locali toscani e la partecipazione di altri centri culturali o di ricerca scientifica. Varie sono le iniziative in programma. E di vario tipo. Le lezioni-incontro saranno riservate agli studenti, gli incontri pomeridiani saranno invece aperti a tutti. Non mancheranno inoltre gli spettacoli teatrali, le visite guidate, i laboratori e le mostre. Nella provincia di Massa Carrara il sipario sulle iniziative calerà martedì 30 novembre. Nella giornata di domenica 7, in località Pian dei Termini a San Marcello Pistoiese, in provincia di Pistoia, anche gli studenti degli istituti massesi e carraresi potranno far visita all’Osservatorio astronomico della Montagna pistoiese. A cura del Gruppo astrofili della Montagna pistoiese, peraltro, a partire dal giorno successivo, lunedì 8 novembre, e fino a sabato 13, sarà svolto il corso di astronomia “Il sistema solare” al liceo scientifico Marconi di Carrara (viale XX settembre), cui sarà abbinato il progetto “E uscimmo a riveder le stelle” sull’astronomia osservativa e teorica. Dal lunedì 8 a martedì 30 novembre sarà realizzato il progetto “Fisici”: un laboratorio teatrale per le scuole superiori curato dall’associazione culturale Semiocattivi e tratto dal dramma di Friedrich Durrenmatt. Mercoledì 10 novembre, presso la scuola primaria Paradiso di Marina di Carrara (via Bassagrande), si svolgerà (ore 16) un laboratorio di costruzione di antichi orologi notturni dal titolo “I notturnali”. Da giovedì 11 a sabato 13 novembre, al liceo scientifico Fermi di Massa (via Fermi), si terranno laboratori sulla geometria e sulla matematica. Venerdì 12, presso il Planetario Masani di Marina di Carrara (via Bassagrande), si svolgerà l’osservazione del cielo ad occhio nudo e con telescopi sul tema “Le stelle e la misura del tempo”. Per quanto riguarda le lezioni e gli incontri, lunedì 8 novembre, al liceo Fermi di Massa, Marcello Buiatti dell’università di Firenze relazionerà (ore 11) su “Lo stato vivente della materia”. Il giorno dopo, martedì 9, sempre al liceo Fermi di Massa (ore 11) Emanuele Sorace dell’ateneo fiorentino parlerà di “Simmetrie in fisica”. Lo stesso giorno, al liceo Marconi di Carrara, Gaspare Polizzi della Società italiana per lo studio dei rapporti fra scienza e letteratura parlerà (ore 11) de “La letteratura italiana dinanzi al cosmo: Galilei, Calvino, Leopardi”. Mercoledì 10, al liceo Fermi di Massa, Maria Luisa Dalla Chiara dell’università di Firenze (ore 11) terrà una relazione dal titolo “Alice nel paese dei quanti”. Sempre il 10, alla Direzione didattica Secondo circolo di Massa (viale Stazione), Claudio Chiuderi dell’università di Firenze affronterà (ore 11) il tema “Volando su marte”. Giovedì 11 novembre, al liceo massese Fermi (ore 11), Sergio Bernini dell’università di Firenze affronterà la questione “Tra logica e musica”. Sempre giovedì 11, all’Iis da Vinci di Villafranca Lunigiana (via San Francesco), Carlo Casolo dell’università di Firenze parlerà (ore 11) di “Matematica e letteratura”. Sempre giovedì 11, al Teatro comunale Quartieri di Bagnone (piazza Europa), sarà messo in scena (ore 11) lo spettacolo “Doctor Frankenstein”, liberamente tratto dal Frankenstein di Shelley, con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno per la regia di Salvatore Tramacere e dello stesso Pugliese. Lo spettacolo è consigliato per gli studenti delle superiori e ad un pubblico adulto. Venerdì 12 novembre, al liceo Fermi di Massa, il docente Ronaldo Bellazzini dell’università di Pisa parlerà (ore 11) di “Segnali energetici del cosmo, il telescopio Fermi”. Sempre venerdì 12, inoltre, al liceo Marconi di Carrara, Alessandra Petrucci dell’università di Firenze parlerà (ore 11) de “La statistica per conoscere e per decidere”. Nel pomeriggio (ore 17), presso l’Aula magna della scuola primaria Paradiso di Marina di Carrara (via Bassagrande), il giornalista scientifico Emiliano Ricci della Società astronomica fiorentina parlerà infine de “L’astronomia nella didattica, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado”. (mc)