Pianeta Galileo: gli appuntamenti a Pistoia

Entrano nel vivo le iniziative della kermesse regionale

6 novembre 2010

Firenze – Entra nel vivo, dopo l’assaggio dell’ultimo fine settimana, il programma delle iniziative di Pianeta Galileo, la kermesse voluta dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica. Per le lezioni-incontro, l’esordio è fissato per lunedì 8 novembre alle ore 11:00 nella Sala maggiore del Palazzo Comunale con la lezione “Gli storici e il processo a Galileo”. Interverranno Alberto Peruzzi, del Comitato scientifico di Pianeta Galileo, Alberto Rossi, dell’Accademia dei Lincei, e Paolo Magnanensi, assessore alla Pubblica istruzione e Università della Provincia di Pistoia. Martedì 9 novembre alle 0re 11,00 presso l’Aula magna dell’ITC Marchi di Pescia si terrà l’incontro intitolato “La probabilità e il clima”. Interverranno Antonio Moro, dell’Universuità di Firenze, e Ilaria Baroni, dirigente scolastico dell’istituto. L’Aula magna dell’Ipsia Pacinotti di Pistoia ospitera, mercoledì 10 novembre alle ore 11, la lezione “La matematica dei giochi per computer”. Interverranno Marco Franciosi, dell’Università di Pisa, e Michele Ciraolo, dirigente scolastico dell’Ipsia. Il giorno successivo, giovedì 10 novembre, nell’Aula magna dell Liceo scientifico Duca D’Aosta di Pistoia si svolgerà l’iniziativa intitolata “Simmetrie nell’arte di Escher”. Interverranno Roberto Casalbuoni, dell’Università di Firenze, e Angelo Rabuzzi, dirigente scolastico del liceo. Venerdì 12 novembre e sabato 13 novembre ancora due appuntamenti presso l’Aula magna dell’Ipsia Pacinotti di Pistoia. Il primo, intitolato “Scienze della terra e protezione civile”, vedrà la partecipazione di Nicola Casagli, dell’Università di Firenze. Il secondo, intitolato “Le transizioni di fase”, vedrà invece la partecipazione di Giuseppe Mussardo, della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste. All’Osservatorio astronomico della Montagna pistoiese di San Marcello, invece, venerdì 12 e sabato 13 novembre alle ore 21,00 prosegue il ciclo del Corso di astronomia di base con le iniziative “la nostra stella: il sole” e “La via lattea e l’universo delle galassie, tempi e distanze”. (lm)