Pianeta Galileo: gli appuntamenti a Prato

Le iniziative della kermesse regionale previste nella settimana dall’8 al 13 novembre

6 novembre 2010

Firenze – Proseguono sul territorio pratese le iniziative di Pianeta Galileo, la kermesse voluta dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica. Per le lezioni-incontro, che si svolgeranno all’interno delle scuole medie secondarie inferiori e superiori, lunedì 8 novembre alle ore 11:00 presso l’Istituto tecnico commerciale Dagomari è in programma l’iniziativa dal titolo “La statistica per conoscere e decidere”. Interverranno Alessandra Petrucci e Carla Rampicini dell’Università di Firenze e Maria José Manfré, dirigente scolastico dell’Istituto Dagomari. Il giorno successivo, martedì 9 novembre, sempre con inizio alle ore 11,00, presso il Liceo scientifico Copernico si svolgerà la lezione-incontro intitolata “Matematica per la biologia, l’ambiente e le scienze sociali”. Interverranno Mario Primicerio, dell’Università di Firenze, e Lucia Florinda Napolitano, dirigente scolastico del Liceo Copernico. Nella giornata di mercoledì 10 novembre gli appuntamenti in programma, anche in questo caso con inizio alle ore 11,00, saranno due. Il primo presso la Scuola primaria Meucci con la lezione “Giochi matematici del Medioevo”, al quale parteciperanno Gianfranco Staccioli, del Gruppo sperimentale – Federazione italiana Cemea, e Cristina Magelli, dirigente scolastico della Meucci; il secondo incontro, intitolato “Viaggio al centro della terra”, si terrà invece al Liceo socio psico pedagogico e delle Scienze sociali Cicognini-Rodari con la partecipazione di Filippo Catani, dell’Università di Firenze, e di Maria Di Carlo, dirigente scolastico dell’istituto. Giovedì 11 novembre, ore 11,00, presso l’Istituto Marconi è in programma “Dal Big Bang alle prime stelle: l’infanzia dell’universo”. Interverranno Raffaella Schneider, dell’Inaf/Osservatorio astronomico di Roma, ed Emilio Sisi, dirigente scolastico dell’istituto Marconi. Il ciclo delle lezioni-incontro si concluderà, infine, venerdì 12 novembre alle ore 11,00 all’Istituto Gramsci-Keynes con l’iniziativa intitolata “Trilogia di matematica”. Interverranno Alberto Peruzzi, del Comitato scientifico Pianeta Galileo, Rosa Santoni, della Scuola secondaria di I° grado San Bernardino di Siena, Antonella Castellini e Alfia Lucia Fazzino, della Scuola secondaria di I° grado Leonardo Da Vinci di Poggibonsi, e Maria Grazia Tempesti, dirigente scolastico dell’Istituto Gramsci-Keynes. Per la sezione Teatro, sabato 13 novembre, presso la scuola primaria Rodari – Istituto comprensivo Puddu, dalle ore 9,00 alle ore 10,30 andrà in scena la conferenza-spettacolo “Zappe, chiodi, cavatappi e altri strumenti scientifici” di e con Laura Albanese e Alessandro Libertini. Lo spettacolo è consigliato per i bambini delle scuole medie inferiori. Per informazioni: Sonia Lenzi (0574.1835175 o sonia.lenzi@comune.prato.it) o Elisabetta Toccafondi (0574.534409 o etoccafondi@provincia.prato.it). Infine, fino a sabato 20 novembre prosegue l’iniziativa “Visiste guidate al Museo” presso il Museo di Scienze Planetarie (via Galcianese 20/h. Il percorso museale, caratterizzato dall’esposizione di meteoriti, rocce dei crateri da impatto e minerali, conduce i ragazzi a compiere un viaggio nel tempo e nello spazio che ha come obiettivo la comprensione dei fenomeni che hanno portato all’origine e all’evoluzione del Sistema Solare e della Terra in particolare. Le Visite, che hanno una durata di un’ora e mezzo, sono gratuite e si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, durata 1 ora e 30 minuti. Lo stesso Museo di Scienze planetarie, sempre nello stesso periodo, prevede anche un’attività di laboratorio intotlata “Esperimenta con Galileo”. Gli studenti saranno coinvolti in dodici esperienze interattive sulle scienze planetarie: si comincia dalle bilance planetarie per verificare come cambia il proprio peso su alcuni pianeti e si arriva, con l’ultima esperienza, a manovrare un rover sul suolo marziano a caccia di meteoriti. L’attività, anche in questo caso gratuita, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (primo biennio) e ha una durata di un’ora. Sia per le visite guidate che per le attività di laboratori si possono effettuare le prenotazioni al numero telefonico del museo (0574 44771) o al seguente indirizzo e-mail: s.carpino@pratoricerche.it. (lm)