Pianeta Galileo: gli appuntamenti a Siena

Seconda settimana di iniziative nelle scuole della provincia

6 novembre 2010

Firenze – Proseguono anche nella settimana dall’8 al 13 novembre le iniziative sul territorio della provincia di Siena legate al programma di Pianeta Galileo, la kermesse promossa dal Consiglio regionale per diffondere la cultura scientifica. Lunedì 8 novembre alle ore 10,30 presso il Liceo classico Piccolomini di Siena si terrà la lezione “Astronomia oggi: didattica e ricerca” alla quale interverranno Maria Antonietta Guerrieri, dell’Unione Astrofili italiani, Massimo Mazzoni, dell’Università di Firenze, e Meri Murgia, del Liceo Piccolomini. Sempre lunedì, ma alle ore 11,30, all’Istituto Sarrocchi di Siena si terrà la lezione “Cinema 3D e dintorni” con la partecipazione di Domenico Prattichizzo, dell’Università di Siena, e di Sonia Quattrini, dell’Istituto Sarrocchi. Martedì 9 novembre alle 11,30 ancora presso il Liceo classico Piccolomini si svolgerà la lezione “La scienza racconta il Bolero di Ravel”. Interverranno Luigi Dei, dell’Università di Firenze, e Raffaele Bonavitacoda, dirigente scolastico del liceo. Prosegue fino a martedì 9 novembre la possibilità di effettuare visite guidate all’Accademia dei Fisiocratici di Siena (Prato di Sant’Agostino 2) prenotandosi all’indirizzo web www.accademiafisiocritici.it o al numero telefonico 0577 232940. E’ possibile visitare, sempre su prenotazione, anche il Laboratorio tattile olfattivo presso Palazzo Deltaglia di Buonconvento (contatti: labaccuniversale@unisi.it ; tel. 0577 23245); il Museo Civico per la preistoria del Monte Cetona e Parco Archeologico e naturalistico di Belverde di Cetona (contatti: tel. 0578 237632 www.ctnet.it/museo/cetona/parco); il Museo nazionale dell’Antartide – sezione di Siena (via Laterina 8; contatti: tel. 0577 233892 www.mna.it, mna@unisi.it); i Musei del sistema museale universitario senese (contatti: tel. 0577 234148); l’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena (via Roma 56; contatti: tel. 0577 234685, 0577 234677, www.unisi.it/fisica, marchini@unisi.it, millucci@unisi.it); il Planetario Poliziano di Montepulciano (contatti: tel. 0578 758785, http://liceipoliziani.com , planetario@liceipoliziani.com); Riserva Naturale del Pigelleto del Monte Amiata, nel comune di Piancastagnaio (contatti: tel. 0577 788004, www.abiesalba.com , info@abiesalba.com). (lm)