Pianeta Galileo: al via le iniziative a Lucca

Lezioni-incontro, uno spettacolo teatrale e visite guidate alle aziende leader del territoro aprono la rassegna scientifica a Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Viareggio

6 novembre 2010

Firenze – Si aprono il prossimo venerdi 12 novembre le iniziative di Pianeta Galileo in provincia di Lucca. Sono due le lezioni-incontro in programma nel capoluogo ed a Castelnuovo Garfagnana. ‘Scienziati per la pace’ è il tema dell’appuntamento nel Palazzo Ducale di Lucca (piazza Napoleone) alle ore 11. Relatore Francesco Lenci del Consiglio nazionale delle ricerche. Presiede Vittorio Barsotti, dirigente scolastico dell’Isi Machiavelli. ‘Galileo e la nascita della scienza moderna’ è invece il tema dell’incontro al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana (via Marconi) sempre alle ore 11. Relatore Marco Maria Massai dell’università di Pisa. Presiede Massimo Fontanelli, dirigente scolastico dell’Itcg Campedelli. Nel teatro Jenco a Viareggio in via Menini, venerdì 12 alle ore 11, è invece in programma lo spettacolo della compagnia Cantieri teatrali Koreja ‘Doctor Frankestein’, liberamente tratto da ‘Frankestein’ di Mary Shelley. E’ un progetto di Fabrizio Pugliese su testi di Francesco Nicolini. Sul palco lo stesso Pugliese con Fabrizio Saccomanno. Regia ancora di Pugliese con Salvatore Tramacere. Sempre venerdì 12 iniziano le visite guidate alle aziende leader del territorio nel campo della ricerca e dell’innovazione industriale. Gli studenti delle ultime due classi dell’istruzione superiore potranno così entrare in contatto con le realtà produttive locali. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione industriali della provincia di Lucca e si sviupperà fino a venerdì 19. Per informazioni più dettagliate contattare Cristina del Soldato (tel. 0583417499; mail: c.delsoldato@provincia.lucca.it). (dp)