Pianeta Galileo: gli appuntamenti ad Arezzo e provincia

Una mostra di matematica sul numero Zero dalle origini ai giorni nostri e tante lezioni-incontro sui grandi temi della scienza nel capoluogo, a Montevarchi e San Giovanni Valdarno

6 novembre 2010

Firenze – Iniziano con una settimana ricca di eventi le iniziative di Pianeta Galileo in provincia di Arezzo. Una mostra e lezioni-incontro sui grandi temi della scienza animeranno il capoluogo, Montevarchi e San Giovanni Valdarno. Ecco il programma in dettaglio: Lunedì 8 novembre a San Giovanni Valdarno (Pieve di San Giovanni Battista, piazza Cavour) si inaugura la mostra di matematica ‘Mucho ado about nothing. Lo Zero: dalle origini ad oggi’, realizzata dall’Istituto magistrale G. da San Giovanni e dalla classe V G del Liceo linguistico. Potrà essere visitata al mattino su appuntamento ed il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19. Resterà aperta fino a lunedì 15 novembre (info e prenotazioni tel. 055 943953 - 320 2732937). La serie di lezioni-incontro si apre martedì 9 novembre alle ore 12 a Montevarchi, ‘Giochi ed intelligenza artificiale’, relatore Marco Gori dell’università di Siena (liceo scientifico B. Varchi, viale Matteotti, 50). Presiede Silvana Banchini. Mercoledì 10 novembre alle ore 12 ad Arezzo, ‘CSI: dalla fiction alla realtà. Analisi forense delle immagini digitali’, relatore Mauro Barni, università di Siena (liceo classico F. Petrarca, via Cavour 44). Presiedono Elena Saletti e Paola Spillantini. Giovedì 11 novembre alle ore 10 a San Giovanni Valdarno, ‘Molto rumore per nulla: la storia dello zero dalle origini ai giorni nostri’, relatori Attilio Ferrini, istituto magistrale G. da San Giovanni, e Vanna Pratesi, istituto comprensivo Masaccio, (istituto magistrale G. da San Giovanni, piazza Palermo 1). Presiede Claudio Ermini. Venerdì 12 novembre alle ore 11 ad Arezzo, ‘Il gioco e la fisica’, relatori Armando Bigi dell’università di Pisa, Nadia Ioli e Giuseppe Pierazzini della Ludoteca scientifica di Pisa (liceo scientifico Redi, via Leone Leoni). Presiede Antonella Porri. Per informazioni più dettagliate sul programma rivolgersi a Stefano Luglioli (tel. 0575 3998218, e-mail: sluglioli@provincia.arezzo.it). (dp)