Pianeta Galileo: le iniziative a Pisa

Lezioni incontro, film, seminari per insegnanti, mostre, laboratori, conferenze e visite guidate. Proseguono le iniziative di Pianeta Galileo a Pisa e provincia dall’8 al 14 novembre

6 novembre 2010

Firenze – Film, incontri, osservazioni astronomiche, mostre, laboratori e seminari. Proseguono numerose le iniziative a Pisa e provincia dall’8 al 14 novembre in occasione di Pianeta Galileo, la rassegna, organizzata dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica. Spazio al cinema venerdì 12 alle 10.30 all’Istituto superiore Pesenti (via del Moro) a Cascina con la proiezione di “Fantasmi nel cielo. Le comete: storia e scienze”, presentato da Steven Shore dell’Università di Pisa. Per le mostre: rimane aperta fino al 14 novembre a La Limonaia (vicolo del Ruschi) a Pisa, “Avventura sui vulcani. La terra raccontata dai ragazzi”, l’esposizione interattiva e multimediale che racconta i vulcani, il loro significato nella storia del pianeta e dell’umanità, realizzata a cura di Sissa MediaLab e dell’Istituto nazionale di geofisica. Proseguono poi le lezioni incontro per studenti: lunedì 8 alle 11 “La letteratura italiana dinanzi al cosmo: Galileo, Calvino, Leopardi” al liceo Galilei (Via Benedetto Croce) a Pisa; martedì 9 alle 11 “Walt Disney e la matematica greca” all’Istituto superiore Marconi a San Miniato, mercoledì 10 alle 11 “Vulcani, terremoti e placche. Genesi ed evoluzione di un pianeta unico: la Terra” all’Istituto superiore Carducci (viale Trento e Trieste) a Volterra e giovedì 11 alle 11 “Il caso Semmelweiss e la filosofia della scienza” all’Istituto superiore Santoni (Via Posssenti) a Pisa. Sempre per i ragazzi, giornate da ricercatori: gli alunni più motivati dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati dai loro insegnanti, saranno ospitati mercoledì 10, dalle 9 alle 18, all’Osservatorio gravitazionale europeo (via Amaldi) a Santo Stefano a Macerata, Cascina. Gli studenti si misureranno con il piacere della ricerca, osservando cosa fanno gli scienziati per comprendere i misteri delle onde gravitazionali. Appuntamento per gli insegnanti, invece, martedì 9 alle 15.30 al complesso scolastico Marchesi (via Betti) a Pisa con l’approfondimento “Promuovere e insegnare le scienze” e mercoledì 10 alle 17 “Cervello e ambiente” all’auditorium (via Moruzzi) a Pisa. Venerdì 12 alle 16 si tiene la conferenza “Cultura e metodo scientifico (CMS)” al Polo Fibonacci (via Buonarroti) a Pisa. Intervengono Marco Maria Massai, Anna Maria Rossi, Umberto Bacaro, Francesco Romani dell’Università di Pisa. Per le visite guidate: il 9 dalle 10 alle 12 è prevista l’apertura dell’Orto botanico (via Ghini) a Pisa, lunedì 8 e venerdì 12 visita guidata e laboratori al museo di veterinaria (viale delle Piagge) a Pisa. Appuntamento sotto le stelle, giovedì 11 alle 21.15 all’osservatorio astronomico Galilei (via Libbiano) a Peccioli, alla scoperta dello Scorpione e del Sagittario e alle 21.30 alla stazione astronomica BS-Cr di Santa Maria a Monte con la conferenza: “L’estate di San Martino”. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291. (bb)