Pianeta Galileo: inaugurazione e iniziative a Pisa

Giovedì 4 novembre ore 10 a Pisa (La Limonaia, vicolo del Ruschi), inaugurazione della rassegna dedicata alla scienza con la mostra “Avventura sui vulcani. La terra raccontata dai ragazzi”

2 novembre 2010

Firenze – Un gruppo di giovanissimi dai 7 ai 12 anni in viaggio alla scoperta dei vulcani italiani, guidati dagli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ne è nata una mostra interattiva e multimediale che racconta i vulcani, il loro significato nella storia del pianeta e dell’umanità. “Avventura sui vulcani. La terra raccontata dai ragazzi”, a cura di Sissa MediaLab e Istituto nazionale di geofisica, inaugura, giovedì 4 novembre alle 10, Pianeta Galileo a Pisa. Intervengono Vincenzo Cavasinni, coordinatore scientifico La Limonaia Scienza Viva (Università di Pisa), Miriam Celoni, assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Pisa, Simona Cerrato di Sissa Medialab, Patrizia Landi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Pisa e Marco Maria Massai ed Elena Bonaccorsi dell’Università di Pisa. L’esposizione con esperimenti, fotografie, giochi, simulazioni, rimarrà aperta fino al 15 novembre a La Limonaia (vicolo del Ruschi). Tante le iniziative a Pisa e provincia: teatro, incontri, osservazioni, laboratori, seminari. Giovedì 4 iniziano le lezioni incontro per studenti: alle 11 “Microonde per tutti” all’ITI Marconi (via Milano) a Pontedera; venerdì 5 alle 11 “Probabilità e illusioni” al liceo Dini (via Benedetto Croce) a Pisa, sabato 6 alle 11 “Dna antico ed evoluzione umana” al liceo Buonarroti (via Betti) a Pisa. Spazio anche al teatro: il 4 e il 5 alle 10 “La danza delle api. Ci vuole un fiore” al teatro Quaranthana (via Zara) a Corazzano, San Miniato. In un vortice di gag, lezioni inverosimili sull’anatomia del popcorn, lezioni di danza delle api, gli attori giocano sul rapporto tra ciò che mangiamo ogni giorno e la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Mais, trifoglio e girasoli, parassiti e farfalle dovranno vedersela con il mistero della scomparsa delle api. Venerdì 5 alle 16 si tiene la conferenza “Cultura e metodo scientifico (CSM)” al Polo Fibonacci (via Buonarroti) a Pisa. Intervengono Marco Maria Massai, Anna Maria Rossi, Umberto Bacaro, Francesco Romani dell’Università di Pisa. Previsti anche seminari per insegnanti, il 5 su “Probabilità e illusioni”. In programma anche serate con visite guidate agli osservatori astronomici: il 4 alle 21.30, alla stazione astronomica BS-Cr di Santa Maria a Monte, conferenza con proiezione di immagini “La costellazione del Toro e i suoi aspetti mitologici” e osservazione del cielo (info 3930367290); il 5 alle 21.15 al Galilei (via di Libbiano) a Peccioli due ore e mezza alla scoperta delle costellazioni (info e prenotazione 0587-6726603). Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291. (bb)