Pianeta Galileo: gli appuntamenti a Siena

Ricco calendario di eventi nella settimana dal 2 al 6 novembre

30 ottobre 2010

Firenze – Una settimana all’insegna di lezioni-incontro e visite guidate. A Siena l’esordio di Pianeta Galileo, la kermesse voluta dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica, inizia con un calendario ricco di eventi. Si comincia martedì 2 novembre alle ore 11,30 al Liceo Scientifico Volta di Colle Val d’Elsa (Viale dei Mille) con la lezione-incontro “Didattica e divulgazione scientifica: un caso in bioastronomia” al quale partecipano Simonetta Pellegrini, assessore all’Istruzione della Provincia di Siena, Franco Frati, dell’Università di Siena, Enzo Gallori, dell’Università di Firenze, e Marco Rustioni, del Liceo scientifico Volta. Il giorno successivo, mercoledì 3 novembre alle ore 11,30, la lezione si tiene invece al Liceo classico Volta di Colle Val d’Elsa (Viale dei Mille). Titolo dell’incontro: “L’archeologia e le scienze sperimentali”. Partecipano Emanuele Papi, dell’Università di Siena, e Sabrina Pirri, dirigente scolastico del Liceo classico Volta. Giovedì 4 novembre, l’appuntamento, sempre alle ore 11,30, è all’ITCG Bandini di Siena (via Cesare Battisti 11)con la lezione-incontro “La matematica dei giochi per computer”. Partecipano Marco Franciosi, dell’Università di Pisa, e Marta Paoli, dirigente scolastico dell’ITCG Bandini. Al Liceo classico e scientifico Poliziano di Montepulciano (via San Martino 14) venerdì 5 novembre alle ore 11,30 è in programma la lezione “IL planetario nella didattica dell’astronomia”. Partecipano Massimo Mazzoni, dell’Università di Firenze, Marco Mosconi, dirigente scolastico dell’Istuto Poliziano, e Vanna Pellegrini, direttore del Planetario Poliziano. Sabato 6 novembre alle ore 11,30 l’ultima lezione incontro di questa prima settimana galileiana, intitolata “Elogio della mente”, è in programma all’ISIS Caselli di Siena (via Roma 67). Partecipano Tommaso Castellani, di Formascienza, e Valeria Bertusi, dirigente scolastico ISIS Caselli. Molto ricco anche il calendario delle visite guidate. Da martedì 2 a martedì 9 novembre è possibile effettuare visiste guidate all’Accademia dei Fisiocratici di Siena (Prato di Sant’Agostino 2) prenotandosi all’indirizzo web www.accademiafisiocritici.it o al numero telefonico 0577 232940. E’ possibile visitare, sempre su prenotazione, anche il Laboratorio tattile olfattivo presso Palazzo Deltaglia di Buonconvento (contatti: labaccuniversale@unisi.it ; tel. 0577 23245); il Museo Civico per la preistoria del Monte Cetona e Parco Archeologico e naturalistico di Belverde di Cetona (contatti: tel. 0578 237632 www.ctnet.it/museo/cetona/parco); il Museo nazionale dell’Antartide – sezione di Siena (via Laterina 8; contatti: tel. 0577 233892 www.mna.it, mna@unisi.it); i Musei del sistema museale universitario senese (contatti: tel. 0577 234148); l’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena (via Roma 56; contatti: tel. 0577 234685, 0577 234677, www.unisi.it/fisica, marchini@unisi.it, millucci@unisi.it); il Planetario Poliziano di Montepulciano (contatti: tel. 0578 758785, http://liceipoliziani.com , planetario@liceipoliziani.com); Riserva Naturale del Pigelleto del Monte Amiata, nel comune di Piancastagnaio (contatti: tel. 0577 788004, www.abiesalba.com , info@abiesalba.com). Infine, da venerdì 5 a sabato 6 novembre (il venerdì alle ore 17 e il sabato alle ore 15) presso la Riserva naturale del Pigelleto, nel comune di Piacastagnaio, si terrà un’iniziativa dal titolo “Stage di riflessione sulle opportunità educative dell’ambiente” con la partecipazione di Luigi Folco e Claudio Leonzio, dell’Università di Siena, e di Renato Scapigliati, del Centro didatti della deirezione della Riserva naturale (per prenotazioni: Patrizia Benetti tel. 0577241312). (lm)