Pianeta Galileo: gli appuntamenti a Prato

Ricco calendario di eventi nella settimana dal 2 al 6 novembre

30 ottobre 2010

Firenze – Una settimana all’insegna di lezioni-incontro e visite guidate. A Prato l’esordio di Pianeta Galileo, la kermesse voluta dal Consiglio regionale per promuovere la cultura scientifica, inizia con un calendario ricco di eventi. Le lezioni-incontro, che si svolgeranno all’interno delle scuole medie secondarie inferiori e superiori, prenderanno il via martedì 2 novembre alle ore 11:00 presso l’Istituto Buzzi (viale della Repubblica 9) con la lezione astronomica intitolata “La vita è una stella”. Interverranno Ambra Giorgi, assessore Pubblica Istruzione, Provincia di Prato, Francesco Palla, Osservatorio Astrofisico di Arcetri, ed Erminio Serniotti, dirigente scolastico Istituto Buzzi. Mercoledì 3 novembre alle ore 11:00 l’appuntamento è presso la Scuola Sec. I° grado Buricchi, via Galcianese 20/F, - Scuola Primaria De André - Istituto Comprensivo Mazzoni con la lezione “Volando su Marte”. Intervengono Claudio Chiuderi, Università di Firenze, e Giuseppina Cappellini, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Mazzoni. Il giorno successivo, giovedì 4 novembre, sempre alle ore 11:00 presso il Liceo scientifico S. Niccolò (piazza Cardinale Niccolò 6) è in programma la lezione intitolata “Il laser”. Intervengono Leonardo Fallani, LENS - Università di Firenze, e Sandra Bardazzi, dirigente scolastico Liceo S. Niccolò. La Scuola Sec. I° Grado Buricchi - Istituto Comprensivo Mascagni (via Galcianese 20/F venerdì 5 novembre ore 11:00 ospita invece la lezione “Walt Disney e la matematica greca”. Dopo i saluti di Rita Pieri, assessore all`istruzione pubblica, università e pari opportunità del Comune di Prato, sono in programma gli interventi di Andrea Sani, Società Filosofica Italiana e Liceo Galileo di Firenze, e di Laura Papini, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Mascagni. Sabato 6 novembre ore 11:00, infine, presso il Liceo scientifico Livi (via Marini 9) si svolgerà una lezione incontro intitolata “Sherlock Holmes era uno scienziato?”. Intervengono Emanuele Pace, Osservatorio Astrofisico di Arcetri, e Ivo Regoli, dirigente scolastico Liceo Livi. Sempre a partire da martedì 2 novembre e fino a sabato 20 novembre è in programma l’iniziativa “Visiste guidate al Museo” presso il Museo di Scienze Planetarie (via Galcianese 20/h. Il percorso museale, caratterizzato dall’esposizione di meteoriti, rocce dei crateri da impatto e minerali, conduce i ragazzi a compiere un viaggio nel tempo e nello spazio che ha come obiettivo la comprensione dei fenomeni che hanno portato all’origine e all’evoluzione del Sistema Solare e della Terra in particolare. Le Visite, che hanno una durata di un’ora e mezzo, sono gratuite e si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, durata 1 ora e 30 minuti. Lo stesso Museo di Scienze planetarie, sempre nello stesso periodo, prevede anche un’attività di laboratorio intotlata “Esperimenta con Galileo”. Gli studenti saranno coinvolti in dodici esperienze interattive sulle scienze planetarie: si comincia dalle bilance planetarie per verificare come cambia il proprio peso su alcuni pianeti e si arriva, con l’ultima esperienza, a manovrare un rover sul suolo marziano a caccia di meteoriti. L’attività, anche in questo caso gratuita, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (primo biennio) e ha una durata di un’ora. Sia per le visite guidate che per le attività di laboratori si possono effettuare le prenotazioni al numero telefonico del museo (0574 44771) o al seguente indirizzo e-mail: s.carpino@pratoricerche.it. (lm)