Pianeta Galileo 2010: Tribuna Galileiana per scoprire la scienza

Conferenza stampa venerdì 22 ottobre alle 12 al Museo di Storia Naturale La Specola in via Romana, 17 a Firenze. Sarà presentata la rassegna dedicata alla diffusione della cultura scientifica

19 ottobre 2010

Firenze – Una Tribuna, rigorosamente galileiana, insieme ad una imponente statua del grande scienziato, per tuffarsi nella settima edizione della rassegna voluta dal Consiglio regionale della Toscana per diffondere la cultura scientifica. Quest’anno, il primo appuntamento è per venerdì 22 ottobre alle ore 12, al Museo di Storia naturale La Specola in via Romana, 17, a Firenze, per la conferenza stampa di presentazione di Pianeta Galileo 2010, dove interverranno Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale; la consigliera Daniela Lastri, segretario dell’Ufficio di presidenza; Stella Targetti, vicepresidente della Giunta toscana; Giovanni Pratesi, presidente del Museo di Storia Naturale, Alberto Peruzzi, membro del Comitato scientifico. Pianeta Galileo si aprirà alla fine di ottobre e per tre settimane abiterà in Toscana. È organizzato dal Consiglio regionale insieme alle tre università di Firenze, Pisa e Siena e all’Ufficio scolastico regionale. Protagonisti indiscussi della kermesse sono e restano le giovani generazioni. Puntuale e sempre più originale, dopo aver fatto tappa in diversi luoghi significativi per la cultura scientifica (2006, Arcetri; 2007, Villa Il Gioiello; 2008, Santa Croce; 2009, Museo Galilei), Pianeta Galileo non mancherà di svelare novità e curiosità dell’edizione 2010. Solo alcuni spunti: dall’inaugurazione con la “torta cosmica”, per scoprire di che materia è fatto l’universo, alla conferenza musicale sulla scienza che racconta il Bolero di Ravel, passando da mostre, convegni, attività di laboratorio, lezioni, incontri, eventi in tutte le città toscane, con al seguito un ricco e nutrito cartellone teatrale. (ps)