I primi 40 anni della Regione: i vincitori del concorso per studenti

Domani alle 11,30, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi la premiazione alla presenza del presidente Monaci. In centinaia hanno risposto al questionario sulla storia e l’organizzazione dell’istituzione regionale

29 giugno 2010

Firenze – Alcune centinaia di studenti toscani hanno partecipato al concorso a premi “La Regione in Toscana: compila il questionario e… passa in libreria!!”, riservato ai giovani delle scuole di ogni ordine e grado per ricordare i primi quarant’anni della Regione Toscana. Domani, mercoledì 30 giugno alle 11,30, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, sarà il presidente del Consiglio regionale, Alberto Monaci, a premiare i vincitori. Il concorso è nato sulla scia della mostra che ha celebrato, a Palazzo Panciatichi nei primi mesi del 2010, i quaranta anni della Regione Toscana. Gli studenti che visitavano la mostra potevano partecipare al concorso compilando un questionario sulla storia e l’organizzazione della Regione. Tra i dodici studenti, quasi tutti provenienti da scuole fiorentine, che hanno dato risposte esatte a tutti i quesiti, sei gli universitari e sei studenti di scuole superiori (quattro del Liceo scientifico Leonardo Da Vinci). Sono stati sorteggiati i cinque vincitori, a ciascuno dei quali sarà consegnato un buono acquisto libri del valore di 100 euro da utilizzare in alcune librerie fiorentine: Margherita Santoni, studente di Scienze agrarie all’Università di Firenze; Edoardo Putti, del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze; Samantha Vargiu, (Scientifico Russel-Newton di Scandicci); Caterina Murino (Università di Firenze, facoltà Architettura); Paolo Ferraro (Università di Firenze). Agli altri sette studenti che hanno risposto correttamente, ma non sono stati premiati dal sorteggio, sarà riservato un premio speciale, una memory pen: Fabrizio Ferraro (studente di Ortottica, Università di Firenze); Riccardo Bossone (Giurisprudenza, Firenze); Francesca Bonciani (Liceo Scientifico L. Da Vinci, Firenze); Lucrezia Putti (Istituto Capponi, Firenze); Lorenzo De Felice (Scientifico L. Da Vinci, Firenze); Filippo Ferraro (Scientifico L. Da Vinci, Firenze); Eva Merelli (Scienze matematiche, fisiche e naturali, Firenze). (s.bar)