Pianeta Galileo: oltre 22mila partecipanti nel 2009

Il presidente Nencini: “Numeri che confermano l’interesse di giovani e giovanissimi”. Cesare Peruzzi e Gigliola Sbordoni (Comitato scientifico): “Dal 2004 ad oggi quasi mille eventi organizzati nelle province toscane”. Nel 2010 due iniziative, a Firenze e Pisa, per il Primo appuntamento con la scienza

29 gennaio 2010

Firenze – Oltre 22mila partecipanti hanno preso parte nel 2009 alle iniziative di Pianeta Galileo, la rassegna per la divulgazione della cultura scientifica voluta dal Consiglio regionale. Un dato commentato dal presidente del Consiglio, Riccardo Nencini, in occasione della conferenza stampa di bilancio della manifestazione. “Sono numeri importanti, che oltretutto coinvolgono un pubblico in massima parte di giovani e giovanissimi – ha detto il presidente - un segno dell’apprezzamento per il lavoro di Pianeta Galileo, testimoniato anche dai dati toscani sulle lauree scientifiche: restano stabili le immatricolazioni, che altrove calano, e aumenta il numero delle donne laureate”. A fare il punto su Pianeta Galileo Alberto Peruzzi e Gigliola Paoletti Sbordoni, del Comitato scientifico. In primo piano i numeri che, dal 2004 ad oggi, confermano la crescita di partecipazione alle iniziative di diffusione della cultura scientifica: “Quasi mille in tutte le province della toscana, con attività dedicate agli studenti delle scuole superiori e anche a quelli più giovani; lezioni, conferenze, seminari che hanno coinvolto studiosi italiani e stranieri, con un riscontro di eccellenza sul piano dei contributi scientifici”, spiega Peruzzi. Una conferma per la formula che raccoglie un’ampia gamma di discipline (come matematica, fisica, antropologia, biologia), offrendo agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di confronti, colloqui, approfondimenti con ricercatori e scienziati delle Accademie nazionali (anche di Cina, Canada, Francia). Coinvolte, nelle iniziative di Pianeta Galileo, anche biblioteche e Associazioni culturali (di qui l’opportunità per i ragazzi anche di visite agli osservatori astronomici, ai laboratori di ricerca, a Musei e siti archeologici). Gigliola Paoletti Sbordoni ha annunciato i prossimi appuntamenti della seconda edizione del “Primo incontro con la scienza. Premio al lettore di divulgazione scientifica”. Hanno aderito 98 scuole, alle quali sono stati inviati 900 libri acquistati dal Consiglio regionale, scelti dal Comitato scientifico di Pianeta Galileo tra quelli pubblicati nel 2008. “I giovani lettori incontreranno gli autori dei libri che hanno letto in due appuntamenti nel mese di maggio: a Pisa, riservato agli studenti delle scuole medie e a Firenze, per gli studenti delle medie superiori”. - SEGUE - (Cam)