Premio Preti a Bas Van Fraassen ed Ettore Casari

Sabato 21 novembre ore 10, consegna del premio a Bas Van Fraassen, per le sue testimonianze del fecondo commercio tra logica e filosofia della scienza ed Ettore Casari, al quale va il merito della rinascita degli studi di logica in Italia

19 novembre 2009

Firenze – Il premio internazionale Giulio Preti 2009 verrà consegnato, con decisione unanime del comitato scientifico di Pianeta Galileo, a Bas Van Fraassen, Princeton University, per le sue testimonianze del fecondo commercio tra logica e filosofia della scienza ed Ettore Casari, Normale di Pisa, al quale va il merito della rinascita degli studi di logica in Italia. Sarà la consigliera regionale Stefania Fuscagni, vicepresidente della commissione Cultura, insieme al professor Alberto Peruzzi, a consegnare il riconoscimento ai due studiosi, sabato 21 novembre alle 10 nella sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi (via Cavour 4). Nell’occasione, i vincitori del premio terranno una lectio. Il Premio Preti, alla sua terza edizione, è nato in omaggio a uno dei maggiori filosofi italiani del Novecento, per molti anni anche docente dell’ateneo fiorentino, e viene conferito a studiosi distintisi per l’apporto al dialogo tra scienza e democrazia, coniugando la propria ricerca con una riflessione sulla scienza e sulla sua storia, in un linguaggio capace di raggiungere il più vasto pubblico. (bb)