Pianeta Galileo: le iniziative a Siena

Incontri su astronomia e fisica. Concerti, visite guidate e laboratori in programma dal 9 al 14 novembre nel senese

7 novembre 2009

Firenze – Per la sesta edizione di Pianeta Galileo, la rassegna dedicata alla cultura scientifica, dal 9 al 14 novembre, settimana ricca di appuntamenti a Siena. Lunedì 9 alle 16, al dipartimento di matematica (Pian dei Mantellini 44), Roberto Falciani dell’Università di Firenze tiene l’incontro “2009 anno internazionale dell’astronomia: perché il mondo si inchina a Galileo”. “Fisica nucleare e beni culturali: acceleratori di particelle per l’arte e l’archeologia” di Pierandrea Mandò si svolge giovedì 12 alle 15.30 alla facoltà di ingegneria, complesso S. Nicolò (via Roma 56). Musica, venerdì 13 alle 16, con la prima esecuzione del concerto: Atto d’abiura di Galileo Galilei di Andrea Nesti (al pianoforte) con Fernando Maraghini voce recitante. Fino a venerdì 14 sarà possibile effettuare visite guidate e laboratori scientifici su prenotazione all’Accademia dei Fisiocritici (www.accademiafisiocritici.it, tel. 0577 232940); al Laboratorio tattile olfattivo al palazzo Deltaglia Buonconvento (labaccuniversale@unisi.it, tel. 0577 23245); ai Musei del sistema museale universitario senese (tel. 0577 234148); al Museo nazionale dell’Antartide (www.mna.it, tel. 0577 233892); all’Osservatorio astronomico (www.unisi.it/fisica, tel. 0577 234685); al Planetario Poliziano (planetariop@liceipoliziani.com, tel 0578 758785); alla Riserva naturale del Pigelleto del Monte Amiata nel comune di Piancastagnaio (www.abiesalba.com, tel. 0577 788004). Per tutte le informazioni e le prenotazioni visitare il Sito Internet della manifestazione all’indirizzo: www.pianetagalileo.it (bb)