Pianeta Galileo: la settimana fiorentina dal 9 al 14 novembre

Programma ricco di appuntamenti tra lezioni incontro, convegni e spettacoli

7 novembre 2009

Firenze – Pianeta Galileo 2009 continua a far parlare di sé, proponendo appuntamenti per tutti i gusti e saperi: dalle lezioni incontro ai convegni, fino agli spettacoli. Gli istituti scolastici ospitano, alle ore 11, lezioni incontro delle più varie, invitando a riflettere sul contributo dei fisici italiani e su Perché chiedersi perché? (lunedì 9 novembre ), su etica e cognizione (10 novembre), sul numero “e” e sui fulmini a ciel sereno (12 novembre), per chiudere venerdì 13 novembre con l’Alba dell’Universo. Per i convegni al Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux, mercoledì 10 novembre alle ore 10 i riflettori si accenderanno su “Galileo nella coscienza nazionale: miti e frustrazioni nell’opinione pubblica italiana dal 1945 ad oggi”. Giovedì 12 alle 17 il Conservatorio Luigi Cherubini propone “Vito Frazzi e l’octotonia”, mentre presso il Teatro della Limonaia a Sesto Fiorentino, il 12 e il 13 alle 10 andrà in scena “La stanza di Galileo”, uno spettacolo che intende avvicinare il pubblico alla figura del grande scienziato collocandola nel contesto storico-politico nel quale si è formato e si è trovato ad operare, e isolando alcuni momenti salienti del suo percorso umano e scientifico. Sabato 14 novembre alle 10, presso l’Istituto tecnico Calamandrei di Sesto Fiorentino, il sipario si alzerà su “La vicenda umana e scientifica di Galileo”, una conferenza spettacolo con brani recitati e musica. Per tutte le informazioni e le prenotazioni visitare il Sito Internet della manifestazione all’indirizzo: www.pianetagalileo.it. (ps)