Pianeta Galileo: la kermesse continua a Lucca

Seconda settimana di iniziative fra conferenze, mostre e spettacoli, poi venerdì 6 novembre calerà il sipario

30 ottobre 2009

Firenze – Continuano a Lucca e provincia le iniziative di Pianeta Galileo, la manifestazione sui “piaceri della scienza” promossa dal Consiglio regionale. Si chiuderà giovedì 5 novembre la mostra “E lucean le stelle”, definita anche “viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo galileiano al microcosmo di Einstein”, aperta da lunedì 19 ottobre al Museo italiano del fumetto di Lucca. E sempre il 5 novembre, al complesso di San Micheletto sempre di Lucca, chiuderà i battenti pure la mostra “Nice to meet you” su Tecnologia e innovazione nella didattica, che però inizierà martedì 2 novembre. Entrambe queste esposizioni sono riservate agli studenti delle scuole. Lunedì 2 novembre, al teatro Ienco di Viareggio, Alberto Peruzzi dell’università di Firenze terrà una conferenza sul “perché chiedersi i perché”. Il giorno successivo, martedì 3, all’auditorium San Micheletto di Lucca un altro docente dell’ateneo fiorentino, Paolo Parrini, affronterà la questione del rapporto fra scienza e filosofia. Mercoledì 4 novembre, ancora al San Micheletto, Antonio Moro dell’università di Firenze parlerà del “mondo del rischio”. Giovedì 5, al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, Franco Pacini dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri parlerà invece dell’astronomia da Galileo ad oggi. Tutti questi appuntamenti inizieranno alle ore 11. Le kermesse galileiana si concluderà venerdì 6 novembre a Lucca, con la rappresentazione teatrale “La figlia di Galileo” messa in scena dalla compagnia del Teatrolux. Al teatro del Giglio i due spettacoli in programma (ore 9,30 e 11,30) saranno riservati agli studenti del secondo triennio delle scuole secondarie. (mc)