Pianeta Galileo: la settimana fiorentina dal 26 al 31 ottobre

In programma lezioni, incontri pomeridiani e anche un convegno su cinema, scienza e il ciclo di “Matrix”

26 ottobre 2009

Firenze – Cartellone denso di appuntamenti a Firenze per Pianeta Galileo 2009, nella settimana che va dal 26 al 31 ottobre. Numerose le lezioni-incontro in programma: oltre a quelle che si svolgeranno in varie scuole di città e provincia segnaliamo “La logica quantistica”, venerdì 30 ottobre alle ore 11, all’Auditorium del Consiglio regionale in via Cavour 4. Interviene Maria Luisa Dalla Chiara, Università di Firenze e presiede Umberto Cattabrini, Università di Firenze. Ancora presso l’Auditorium del Consiglio regionale appuntamento sabato 31 ottobre alle ore 10 per l’incontro su “Evoluzionismo e conoscenza”. Interviene Paolo Parrini, Università di Firenze e presiede Alberto Peruzzi, Università di Firenze. La rassegna di cultura scientifica propone anche alcuni incontri pomeridiani: martedì 27 ottobre, ore 17.30 - 19.30, in via Giampaolo Orsini 44, all’Istituto Gramsci si terrà l’incontro su “L’infinito amico e la geometria dell’universo”, con Paolo De Bartolomeis, Università di Firenze, in collaborazione con l`Istituto Gramsci Toscano, nell`ambito del progetto “Conoscere un po’ di matematica per vivere meglio”. Mercoledì 28 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca delle Oblate, in Via dell`Oriolo 26, Firenze, “Colpa di Darwin?” con Antonello La Vergata, Università di Modena - Reggio Emilia. Presiede Anna Benedetti, coordinatrice di “Leggere per non dimenticare”. Ancora un appuntamento il giorno dopo, giovedì 29 ottobre alle ore 16.30, nella Sala Ferragamo del British Institute in lungarno Guicciardini 9: “Publishing Science”, in collaborazione con il British Institute, con Andrew Sugden, American Association for the Advancement of Science. Pianeta Galileo e la scienza coinvolgono anche il cinema: mercoledì 28 ottobre alle ore 17 al Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux, nell’Altana di palazzo Strozzi, piazza Strozzi, si terrà “Scienza e filosofia nel ciclo di Matrix”, proiezione di clip e commento a cura di Marco Salucci, Società Filosofica Italiana e Liceo Gramsci e Andrea Sani, Società Filosofica Italiana e Liceo Galileo. Per tutte le informazioni e le prenotazioni visitare il Sito Internet della manifestazione all’indirizzo: www.pianetagalileo.it. (cem)