Cultura scientifica e umanistica in Italia

Lunedì 26 ottobre alle 16, appuntamento al Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, in Sala Ferri di Palazzo Strozzi, a cinquant’anni da Le due culture di Charles P. Snow

26 ottobre 2009

Firenze - Incontro in Sala Ferri di Palazzo Strozzi, lunedì 26 ottobre alle 16, in occasione della pubblicazione on-line della Bibliografia sui rapporti tra scienza e letteratura (1945-2009) curata dalla Società Italiana per lo studio dei rapporti tra Scienza e Letteratura (SISL), con sede presso il Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux. Gli interventi saranno affidati a Pierpaolo Antonello, Università di Cambridge; Arnaldo Benini, Università di Zurigo; Paolo Blasi, Università di Firenze; Pietro Greco, SISSA, Trieste; Paolo Rossi, Accademia dei Lincei; Giorgio Vallortigara, Università di Trento. A presiedere la tavola rotonda sarà Antonello La Vergata, Università di Modena-Reggio Emilia. Nel 1959, viene pubblicato sulla rivista inglese «Encounters» il saggio di Charles Snow The two Cultures, che denuncia la separazione, nella società occidentale, fra cultura scientifica e cultura umanistica, a causa della ‘reciproca diffidenza e mancanza di comunicazione fra scienziati e umanisti’. L’appuntamento di lunedì 26 ottobre prende spunto da questo testo, che ancora oggi suscita dibattiti nella comunità intellettuale, arricchitisi di nuovi significati impensabili ai tempi di Snow e legati all’evoluzione e alla divulgazione delle scienze teoriche e pratiche. I relatori, appartenenti alle discipline delle così dette ‘due culture’, affrontano il tema dei rapporti tra cultura scientifica e cultura umanistica nell’Italia di oggi. Nel corso dell’incontro verrà presentata al pubblico la bibliografia on-line sui rapporti tra scienza e letteratura realizzata dalla SISL; la bibliografia contiene ad oggi più di 5.000 titoli di opere apparse dal 1945 ai nostri giorni e si offre come il più completo strumento esistente sull’argomento. Nella mattina dello stesso giorno l’argomento verrà affrontato con classi delle scuole medie superiori. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di Pianeta Galileo 2009 al Gabinetto Vieusseux: tel. 055 288342 (int. 2) - fax 055 2396743, centroromantico@vieusseux.fi.it. (ps)