Pianeta Galileo: gli appuntamenti della settimana a Pisa

Tra gli eventi convegno internazionale nell’Aula Magna della facoltà di Scienze Matematiche, osservazioni astronomiche, conferenze e uno spettacolo teatrale

26 ottobre 2009

Firenze – Ecco gli appuntamenti pisani di questa settimana di Pianeta Galileo, la rassegna di cultura scientifica – organizzata dal Consiglio regionale della Toscana - giunta alla sua sesta edizione. Mercoledì 28 ottobre, alle ore 17, nell’ambito di “All’Area Aperta. Parlando di scienza al CNR di Pisa” incontro con Paolo Paolicchi dell’Università di Pisa che terrà una conferenza su “Dalla polvere ai pianeti: nascita ed evoluzione del sistema solare” (Auditorium area ricerca, via G. Moruzzi 1, Pisa). Sempre mercoledì 28 appuntamento con il teatro: la compagnia “Giallo mare”, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, presenta “Galileo Galilei e lo sguardo verso l’infinito” con Maurizio Alfonso Iacono, Vania Pucci, Giacomo Verde, Ines Cattabriga, Roberto Bonfanti. Il progetto è di Vania Pucci, la regia di Riccardo Sottili (ore 11 Teatro Quaranthana, via Zara 58 Corazzano - San Miniato). “1609 - 2009: l`Universo di Galileo, l’Universo oggi” è il titolo del convegno internazionale che si svolgerà giovedì 29 ottobre (a partire dalle ore 9.00 nell’ Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, largo Bruno Pontecorvo 1, Pisa) a cura di Infn Pisa e “La Limonaia – Scienza Viva”, in occasione dei 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo. I lavori si apriranno con i saluti di Marco Pasquali Rettore dell’Università di Pisa, Roberto Petronzio presidente dell`Infn, Umberto Mura Preside della Facoltà di Scienze Matematiche di Pisa, Marco Filippeschi Sindaco di Pisa e Alberto Peruzzi, coordinatore scientifico di Pianeta Galileo. Seguiranno gli interventi di Paolo Rossi (Università di Pisa) su “L`Universo di Galileo” Francesco Palla, (Osservatorio Astrofisico di Arcetri) su ”Le stelle di Galileo” Steven Shore,(Università di Pisa) su “La novità della metodologia di Galileo” e Giovanni Bignami (Università Pavia) su “L`Universo oggi”. Il simposio riprenderà alle ore 15 con vari seminari su “La Gravitazione” a cura di Giancarlo Cella (Infn Pisa) “Osservazioni astronomiche da Terra” a cura di Antonio Stamerra (Università di Siena) “Osservazioni astronomiche dallo spazio” a cura di Luca Latronico (Infn Pisa) e “Macrocosmo e microcosmo” a cura di Vincenzo Cavasinni (Università di Pisa e Infn Pisa). Alle ore 18.30 osservazione del sistema gioviano e della Luna a cura di Umberto Penco (Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa). L’osservazione si svolgerà dal tetto dell`edificio C del Dipartimento di Fisica. Infine, alle ore 21.30, presentazione e proiezione del film “Fantasmi nel cielo: le comete, storia e scienza” - regia di Stefano Nannipieri, prodotto da “La Limonaia - Scienza Viva” a cura di Bruno Barsella e Steven Shore. Regia di Stefano Nannipieri. Giovedì 29 ottobre nell’ambito delle osservazioni aperte al pubblico (prenotazione obbligatoria presso il Comune di Peccioli al numero 0587-672603) a cura dell’Osservatorio Astronomico Newton, presso l’Osservatorio Astronomico di Tavolaia (ore 21.00 Santa Maria a Monte) si terrà una conferenza sull’inquinamento luminoso intitolata “Il cielo da Galileo ai nostri giorni”. Alle ore 22.30 serata di osservazione del cielo. Venerdì 23 ottobre - a cura dell’associazione astrofili Alta Valdera e Osservatorio astronomico Galilei di Libbiano - alle ore 21.15 presso il Centro Polivalente (piazza del Carmine 9 - Peccioli) conferenza su “La vicenda umana e scientifica di Galileo” a cura di Alberto Righini (Università di Firenze). Per tutte le informazioni e le prenotazioni visitare il Sito Internet della manifestazione all’indirizzo: www.pianetagalileo.it (lu.men)