Pianeta Galileo: entra in scena Massa Carrara

Settimana ricchissima di appuntamenti che aprirà lunedì 26, con un “prologo” previsto domani: l’inaugurazione di una mostra d’arte

23 ottobre 2009

Firenze – La sesta edizione di Pianeta Galileo prende il via anche a Massa e Carrara. Nutrito è il calendario degli appuntamenti in programma nelle due città e nel resto della provincia. Il tutto si snoderà dal 26 al 31 ottobre, anche se una mostra di arte contemporanea a Massa verrà inaugurata domani, sabato 24, e un “laboratorio teatrale” sconfinerà a novembre, fino a domenica 30. In altre parole, fatte salve queste due eccezioni, tutto si condenserà in una settimana. E sarà una settimana molto intensa, piena di iniziative, una delle più ricche dell’intero calendario in Toscana. Per quanto riguarda le lezioni e gli incontri, che avranno avvio tutti alle ore 11, si parte lunedì 26 con una conferenza al liceo scientifico Marconi di Carrara sul tema dei fisici italiani al Cern di Ginevra, alla presenza di Roberto Casalbuoni dell’università di Firenze. Martedì 27 si svolgeranno invece ben tre incontri. All’istituto superiore Montessori di Marina di Carrara ci sarà una conferenza sul rapporto fra mente e corpo con Duccio Manetti dell’università di Firenze e Silvano Zipoli Caiani della Statale di Milano. Alla scuola primaria Quinto circolo di Marina di Massa, una conferenza con spettacolo e giochi ispirati alle storie di Gianni Rodari con la partecipazione di Lara Albanese dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri di Firenze. All’istituto professionale Fiorillo di Marina di Carrara, inoltre, un confronto sul mondo delle alghe con Paolo Gualtieri dell’istituto di Biofisica del Cnr di Pisa. Mercoledì 28 sarà la volta di Gian Paolo Tozzi dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri che, alla scuola primaria Quarto circolo di Massa, parlerà dell’esplorazione del pianeta Marte. E al liceo scientifico Marconi di Carrara, sempre il 28, Antonio Moro dell’università di Firenze relazionerà sugli “eventi rari”. La settimana andrà a concludersi, giovedì 29, con la conferenza su Kant e la matematica che terrà Alberto Peruzzi dell’università di Firenze al liceo scientifico Fermi di Massa. Venerdì 30, invece, Danika Tognotti dell’istituto di Biofisica del Cnr di Pisa parlerà all’istituto superiore Einaudi di Carrara della “lotta di classe” fra le api. Infine sabato 31, all’Itis Meucci di Massa, Giuseppe Mussardo della scuola superiore di studi avanzati di Trieste parlerà di Boltzann, il cosiddetto “genio del disordine”. Per quanto riguarda il teatro, martedì 27 ottobre, a partire dalle ore 9.30, al Teatro della Rosa di Ponteremoli la compagnia Giallo mare metterà in scena “Galileo Galilei e lo sguardo verso l’infinito”, uno spettacolo-conferenza che vedrà impegnato anche Maurizio Alfonso Iacono dell’università di Pisa. Per le visite guidate, da lunedì 26 a venerdì 30, si effettueranno visite per le scuole elementari al parco culturale Grotte di Equi Terme a Fivizzano, lezioni al Planetario di Marina di Carrara, esperienze al Laboratorio per la fisica e l’astronomia di Arpiona nel comune di Mulazzo, esperienze guidate all’Arpat provinciale di Massa e visite gratuite al Museo del marmo di Carrara. Fra le altre iniziative, inoltre, sono da ricordare il “caffè scientifico” al liceo Fermi di Massa da mercoledì 28 a venerdì 30 e lezioni sul sistema solare al liceo Marconi di Carrara il 27 ottobre. Sono da segnalare, poi, le uscite in mare dal 26 al 28 ottobre degli studenti dell’istituto Einaudi di Marina di Carrara con la nave scuola Vega Due per comprendere meglio i segreti dell’ecosistema marino, mentre mercoledì 28 ottobre un’intera mattinata verrà dedicata al rapporto fra i giovani e l’alimentazione con una iniziativa pubblica presso la Biblioteca civica di Carrara. Da lunedì 26 a lunedì 30 novembre – ed è l’unica performance che “sconfina” nel mese successivo – l’associazione Semicattivi curerà un laboratorio teatrale sui temi scientifici, mentre martedì 27 si svolgerà una cena a tema in un ristorante del centro storico di Massa con a seguire le osservazioni del cielo dal Castello a cura del Gruppo astrofili massesi. Da sabato 24 a sabato 31, con orario dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, l’associazione culturale Opera bianca curerà a Palazzo Ducale di Massa la mostra di arte contemporanea “Arteambiente”. Giovedì 29 ottobre, infine, al liceo scientifico Marconi di Carrara ci effettuerà un’osservazione astronomica serale dedicata alla Luna ed a Giove in collaborazione con l’associazione Astrofili di La Spezia. (mc)