Pianeta Galileo: da lunedì 26 scende in campo Lucca

Nella prima settimana di iniziative spicca il confronto pubblico a Barga sulla biodiversità

24 ottobre 2009

Firenze – Prende avvio anche a Lucca e provincia, lunedì 26 ottobre, la kermesse scientifica Pianeta Galileo, arrivata quest’anno alla sesta edizione. Le iniziative si protrarranno fino a venerdì 6 novembre ed interesseranno, oltre al capoluogo e alla Lucchesia, anche la Versilia, la Val di Serchio e la Garfagnana. Nella prima settimana di iniziative, dal 26 al 30 ottobre, tutti gli appuntamenti in programma, conferenze od altro, cominceranno alle ore 11. La relazione sulle forme dell’universo che Claudio Chiuderi dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri svolgerà, lunedì 26, al liceo scientifico Majorana di Capannori, segnerà l’avvio della kermesse. Il giorno successivo, martedì 27 ottobre, al Teatro Ienco di Viareggio si svolgerà una conferenza sul tema “Al di là del vero e del falso” con Daniele Mundici dell’università di Firenze. Mercoledì 28 al Teatro dei Differenti di Barga, invece, sarà la biodiversità ad essere al centro di una conferenza pubblica che vedrà il confronto fra Romano Dallai e Francesco Frati, entrambi dell’università di Siena. Venerdì 30 ottobre, inoltre, all’istituto commerciale Piaggia di Viareggio si parlerà di Copernico come “commentatore” di Tolomeo grazie all’intervento di Graziella Federici Vescovini dell’Università di Firenze. Altri appuntamenti ed iniziative si svolgeranno nella settimana dal 2 al 6 novembre. Ma di queste daremo puntuale notizia con un nuovo lancio di agenzia fra qualche giorno. (mc)