Pianeta Galileo: Pisa protagonista della rassegna

Giovedì 22 ottobre l’inaugurazione. Molti gli eventi in programma: lezioni, incontri, osservazioni astronomiche, mostre e spettacoli

19 ottobre 2009

Firenze - Pisa protagonista di Pianeta Galileo, la rassegna di cultura scientifica – organizzata dal Consiglio regionale della Toscana - giunta alla sua sesta edizione. Ricco calendario di eventi anche per il 2009 a partire da giovedì 22 ottobre fino al 21 novembre lezioni, incontri, osservazioni astronomiche, mostre, visite guidate, spettacoli e molto altro. Al via giovedì 22 ottobre con l’inaugurazione che si terrà alle ore 16.00 a “La Limonaia” (Vicolo dei Ruschi, 4 - Pisa). I saluti di apertura saranno affidati a Massimo Donati presidente associazione “La Limonaia”, Miriam Celoni assessore Pubblica Istruzione della Provincia di Pisa, Marilù Chiofalo assessore Politiche socioeducative e scolastiche del Comune di Pisa e Maria Gloria Bracci Marinai, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale. Seguirà l’intervento di Alberto Peruzzi, coordinatore scientifico di Pianeta Galileo su “ Galileo e il suo … pianeta”. Sempre alla “Limonaia” giovedì’ 22 ottobre, alle ore 17.00, inaugurazione della mostra “Uguali? Diversi! La bottega del matematico”. Presenterà l’esposizione – che resterà aperta fino a lunedì 9 novembre in orario 9.30-13 e 15.30-19 - Maria Dedò del Centro matematita dell’Università degli studi di Milano. Venerdì 23 ottobre allo ore 17.00 (Aula Bianchi della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri - Pisa) Enrico Bellone dell’Università Statale di Milano terrà una lectio galileiana su “Gli eredi di Galileo”; presiederà i lavori Riccardo Barbieri della Scuola Normale Superiore di Pisa. Si terrà invece venerdì 23 ottobre alle ore 21.15 (Centro Polivalente, piazza del Carmine 9 - Peccioli) la conferenza di Alberto Righini dell’ Università di Firenze “La vicenda umana e scientifica di Galileo” (su prenotazione). Per tutte le informazioni e le prenotazioni visitare il Sito Internet della manifestazione all’indirizzo: www.pianetagalileo.it (lu.men)