Lezioni incontro con la scienza

Dal 19 al 24 ottobre, presso l’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour, 4 - Firenze), appuntamento col sapere scientifico

17 ottobre 2009

Firenze – La scienza chiama e Pianeta Galileo risponde. Da lunedì 19 a sabato 24 ottobre, presso l’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour, 4 - Firenze), alle ore 11 suonerà puntuale la campanella delle lezioni incontro. A dare il “la” agli appuntamenti, il 19 ottobre, sarà “L’evoluzione dell’universo”, con Riccardo Barbieri della Scuola Normale Superiore di Pisa. Martedì 20 toccherà a “La matematica dei codici segreti”, con Renato Betti, del Politecnico di Milano. Giovedì 22 ottobre Lucio Luzzatto, dell’Istituto toscano Tumori, parlerà di “Evoluzione e medicina”. Venerdì 23 sarà invece la volta de “La storia dei simboli matematici”, con Umberto Bottazzini dell’Università statale di Milano. Infine, la prima settimana delle lezioni incontro si chiuderà sabato 24 ottobre alle 10 con Paolo Rossi, dell’Accademia dei Lincei, per spaziare su “Il mondo infinito: Galileo e Kepler”. A presiedere gli incontri saranno Francesco Palla (Osservatorio astrofisico di Arcetri), Alberto Peruzzi (Università di Firenze) e Franco Latella (Servizio Sanitario nazionale). (ps)