Pianeta Galileo: venerdì inaugurazione ufficiale

La cerimonia si terrà nell’Aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze venerdì 16 ottobre alle ore 11. Alle 12 una Lectio galileiana con Paolo Rossi

14 ottobre 2009

Firenze – Inaugurazione ufficiale per Pianeta Galileo 2009, giunto alla sua sesta edizione. L’apertura della rassegna di cultura scientifica è in programma per venerdì prossimo 16 ottobre alle ore 11.00, nell’Aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze, in piazza San Marco 4, Firenze. La cerimonia si aprirà con l’Inno Europeo eseguito dal Quartetto di Fiesole; seguiranno gli interventi di Augusto Marinelli, Rettore dell’Università di Firenze; Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio regionale della Toscana; Ugo Caffaz, Direzione Generale Politiche Formative, Beni e Attività Culturali, Regione Toscana. Alle ore 11.50 è previsto un nuovo intermezzo musicale: Langsamer Satz, di Anton Webern eseguito dal Quartetto di Fiesole. Alle ore 12, a conclusione della mattinata, come è ormai tradizione, è prevista una Lectio galileiana. Paolo Rossi, Accademia dei Lincei, parlerà di “Galileo, la scienza, il potere”. Presiede Carlo Bernardini, Università di Roma ‘La Sapienza’. Il cartellone di eventi di Pianeta Galileo 2009 si presenta ricchissimo: ben 118 lezioni e conferenze, 35 fra mostre e luoghi della scienza aperti al pubblico, 15 fra spettacoli teatrali, concerti, film e proiezioni multimediali, 8 convegni, 1 premio internazionale, a cui si aggiungono seminari, laboratori, osservazioni astronomiche che coinvolgeranno le dieci province toscane per oltre un mese. Tutte le informazioni e il programma completo su www.pianetagalileo.it e su www.consiglio.regione.toscana.it, nella pagina degli eventi. (cem)