“Primo incontro con la scienza”. Giovani lettori incontrano gli autori

In tutta la Toscana 110 scuole e 28 biblioteche hanno aderito all’iniziativa, nata nell’ambito di Pianeta Galileo: il 18 aprile al Palazzo dei Congressi l’evento conlusivo

10 aprile 2009

Firenze – Si chiama “Primo incontro con la scienza. Premio al lettore di divulgazione scientifica”, l’iniziativa nata in seno a Pianeta Galileo per promuovere l’avvicinamento dei giovani al mondo della cultura scientifica, che vedrà il suo evento conclusivo sabato 18 aprile all’Auditorium del Palazzo dei Congressi, a Firenze. Dieci testi selezionati e inviati alle 110 scuole e 28 biblioteche che in tutta la Toscana hanno aderito all’iniziativa, per un totale di oltre 10.000 giovani e giovanissimi lettori potenziali che, grazie al supporto dell`Ufficio scolastico regionale e del Consiglio regionale della Toscana, hanno avuto modo di leggere e votare il loro autore preferito, e che sabato 18 potranno incontrare direttamente gli scrittori. E’ proprio in questo incontro finale, per il quale sono attesi più di mille ragazzi delle scuole medie e superiori, che consiste il vero “premio”: al di là dei voti espressi, al di là delle classifiche, autori e lettori potranno interagire, dialogare, scambiarsi le loro idee per capire meglio come funziona la divulgazione scientifica. A volte infatti c’è troppa distanza fra chi scrive e chi legge, chi possiede alcune conoscenze e chi si avvicina per la prima volta alle nozioni scientifiche. Perché allora non mettere in comunicazione diretta i due attori principali? Perché non dare la possibilità di approfondire, commentare, domandare, rispondere? E’ stata questa l’idea che ha guidato il Comitato scientifico di Pianeta Galileo nell’ideazione del progetto e poi nella scelta dei testi. Pianeta Galileo nasce infatti nello spirito della divulgazione scientifica, ma con l’obiettivo di mantenere alta la qualità del messaggio, sia nei contenuti che nelle modalità di comunicazione. E’ dal 2004, suo anno di “nascita”, per volere del Consiglio regionale della Toscana, che Pianeta Galileo lavora in questa direzione, organizzando ogni anno un ampio programma di eventi dedicati agli studenti medi ma anche agli universitari, ai ricercatori, ai docenti e al pubblico degli appassionati, coinvolgendo i più alti nomi della ricerca e della scienza. “Primo incontro con la scienza” è un’iniziativa lanciata nell’edizione 2008, con la diffusione nelle scuole e nelle biblioteche di oltre 1700 volumi e la raccolta, in queste ultime settimane, dei voti di gradimento e delle domande che i ragazzi pongono agli autori. Di seguito i testi scelti. Per le biblioteche e le scuole superiori: “Eva Nera” di Franco Prattico, Codice Edizioni; “Dal moscerino all’uomo: una stretta parentela” di Edoardo Boncinelli e Chiara Tonelli, Sperling&Kupfer; “Forme del divenire. Evo-devo: la biologia evoluzionistica dello sviluppo”, di Alessandro Minelli, Einaudi; “Sesso ed evoluzione. La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale”, di Andrea Pilastro, Bompiani; “L’evoluziuone umana. Ominidi e uomini prima di Homo sapiens”, di Giorgio Manzi, il Mulino. Per le scuole medie inferiori: “Viaggio nel paese dei numeri”, di Benoit Rittaud, Edizioni Dedalo; “L’avventura della vita”, di Clara Frontali, Edizioni Dedalo; “A come Ambiente”, di autori vari, Editoriale Scienza; “Super scienza”, di Simon Mugford, Editoriale Scienza; “Una vita tra le stelle”, di Margherita Hack, Di Renzo Editore. Per la giornata conclusiva, hanno già confermato la loro partecipazione Benoit Rittaud, Clara Frontali, Margherita Hack, Giorgio Manzi, Alessandro Minelli, Andrea Pilastro, Carlo Degiacomi. (ab)