Pianeta Galileo: domani evento conclusivo con il Premio internazionale Giulio Preti

Il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini conferirà il premio agli studiosi Ian Hacking (College de France) e Paolo Parrini (Università di Firenze). Appuntamento sabato 15 novembre alle 10 in Consiglio regionale, Sala Gonfalone

14 novembre 2008

Firenze – Si chiude domani, 15 novembre, alle 10.00, con il conferimento del premio internazionale Giulio Preti, l’edizione 2008 di Pianeta Galileo, che per più di un mese ha visto tutte le città toscane coinvolte con una miriade di eventi grandi e piccoli per la divulgazione del sapere scientifico. Sarà il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, a conferire il premio, che va quest’anno a due studiosi di primo piano per la filosofia della scienza e l’epistemologia: Ian Hacking (College de France, Parigi), una delle figure più in vista a livello internazionale, i cui studi in questi decenni hanno contribuito a cambiare l’immagine del rapporto fra teoria e pratica sperimentale; e Paolo Parrini, ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Firenze, uno dei più stimati epistemologi italiani, noto anche all’estero per le sue ricerche sui criteri di oggettività della conoscenza scientifica. Il Premio, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è intitolato a Giulio Preti, uno dei più grandi esponenti della cultura filosofica italiana, per molti anni docente dell’ateneo fiorentino, che ha lasciato in eredità una profonda riflessione sul ruolo del sapere scientifico nella civiltà contemporanea. L’appuntamento è per domani 15 novembre alle 10.00 nella Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana. Dopo la cerimonia di conferimento del Premio, i due vincitori terranno una relazione. (ab)