Insegnare matematica e scienze: docenti da tutta la Toscana a confronto

Il convegno è in programma venerdì 7 novembre a San Giovanni Valdarno (Arezzo)

5 novembre 2008

Firenze - Come insegnare le materie scientifiche nelle scuola, dalle materne alle superiori, ponendo la dovuta attenzione alla ricerca e all’innovazione? E come utilizzare al meglio a questo fine l’autonomia scolastica? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere il convegno in programma per venerdì prossimo 7 novembre a San Giovanni Valdarno (Arezzo), in programma a partire dalle ore 9 presso il Centro di geotecnologie dell’Università di Siena, in via Vetri Vecchi 34. L’appuntamento, dal titolo “Prove d’orchestra. Competenze, azioni e risorse per la ricerca e l’innovazione nell’insegnamento della matematica e delle scienze” rientra nell’ambito dell’edizione 2008 della rassegna scientifica Pianeta Galileo, e riunirà docenti, esperti e amministratori di tutta la Toscana. Il convegno si articola in vari workshop in cui si discuterà attorno a due tematiche, anche simulando delle lezioni in classe per i vari ordini di scuola: da un lato la ricerca-innovazione-sperimentazione curricolare a livello di classe in esperienze di educazione scientifica dalla scuola dell`infanzia alla secondaria superiore, dall`altro l`autonomia di ricerca-sperimentazione nelle scuole/reti di scuole e la progettazione integrata a livello di territorio. Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco di San Giovanni Valdarno Mauro Tarchi, di Emanuela Caroti, amministrazione provinciale di Arezzo, e di Cesare Angotti, direttore ufficio scolastico regionale; seguiranno gli interventi introduttivi di Luigi Berlinguer, presidente gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, Gianfranco Simoncini, assessore all`istruzione, formazione e lavoro, Regione Toscana, Giovanni Biondi, direttore Agenzia nazionale supporto autonomia solastica (Ansas). Alle 11.30 è previsto l’insediamento dei gruppi e l’inizio dei lavori. Per informazioni su Pianeta Galileo 2008 numero verde 800 40 12 91, www.pianetagalileo.it. (cem)