Gli studenti ricostruiscono il primo calesse elettrico

Martedì 28 presentazione della mostra-progetto a Castelnuovo Garfagnana

27 ottobre 2008

Firenze. E’ nel pieno del suo svolgimento la rassegna scientifica Pianeta Galileo edizione 2008. Martedì 28 ottobre ore 11.00 via V. Emanuele 9, a Castelnuovo Garfagnana, nella- Sala convegni Comunità Montana, si aprirà la mostra e si terrà la presentazione del progetto “Il veicolo elettrico del Conte Carli”, realizzato dagli studenti dell`Istituto Isis. Simoni, Castelnuovo Garfagnana, in collaborazione con l`Associazione storico-culturale “Antiche Ruote”. Si tratta di una ricostruzione da parte della scuola del calesse realizzato nel 1891 dal conte Giuseppe Carli di Castelnuovo Garfagnana, come archetipo di vettura elettrica, fornito di motore a batteria e concepito per partecipare alla prima gara automobilistica del mondo tenuta a Parigi il 22 luglio 1894. Presiede Silvano Simonetti, assessore pubblica istruzione, Provincia di Lucca. Per informazioni su Pianeta Galileo 2008 numero verde 800 40 12 91, www.pianetagalileo.it. (cem)