Al Caffè Filosofico si discute di scienza

Questa settimana una fitta serie di eventi nella cornice del Festival della creatività alla Fortezza da Basso

22 ottobre 2008

Firenze. Una settimana fitta di appuntamenti per Pianeta Galileo 2008. Quest’anno la rassegna si intreccia con il Festival della creatività della Regione Toscana, e nei prossimi giorni sono ben otto gli eventi che si terranno nell`ambito del Caffé Filosofico del Festival della creatività, nella Sala Volta della Fortezza da Basso in viale Strozzi a Firenze. Si inizia giovedì prossimo 23 ottobre, alle ore 16, con “Scienza e etica”, proiezione dell`intervista a Rita Levi Montalcini, a cura di Marino Sinibaldi, e con il dibattito “Episteme/tèchne: la questione della tecnica”, a cui partecipano Paolo Rossi dell’Università di Firenze, Maurizio Ferraris dell’Università di Torino, Enrico Bellone dell’Università statale di Milano. Venerdì 24 ottobre alle ore 16.00 appuntamento con “Una verità, più verità, nessuna verità?” con Paolo Parrini, Università di Firenze, Diego Marconi, Università di Torino, Carlo Sini, Università di Milano. Sabato 25 ottobre alle ore 16.00 “L’immagine scientifica del mondo e il ‘mondo della vita’” con Alberto Peruzzi, Università di Firenze, Mauro Dorato, Università di Roma, Aldo Giorgio Gargani, Università di Pisa. Domenica 26 ottobre alle ore 16.00 “Corpi, menti, anime” con Marcello Buiatti, Università di Firenze, Eugenio Lecaldano, Università La Sapienza di Roma, Laura Boella, Università statale di Milano. In programma questa settimana, sempre nell’ambito del Caffè Filosofico nella Sala Volta della Fortezza da Basso, anche una serie di incontri serali. Giovedì 23 ottobre alle ore 20.30 è la volta di “La scienza e la libertà. Una memoria”: ‘Un nome nel vento`, spettacolo di narrazione e di danza, adattamento teatrale del romanzo `Un nome` di Paolo Ciampi. Discutono Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, Ugo Caffaz, Direzione generale politiche formative e culturali della Regione Toscana. Venerdì 24 ottobre alle ore 20.30 “Alice nel mondo dei quanti e altre meraviglie”, filmati e discussione a cura di Maria Luisa Dalla Chiara, Università di Firenze, Elena Castellani, Università di Firenze e con la partecipazione di Carlo Bernardini, Università La Sapienza, Roma. Sabato 25 ottobre alle ore 20.30 “La scienza dove non la pensi: la scienza, la comunicazione e l’immaginario” a cura di Marco Malaspina e Matteo Merzagora. Interviene Giulio Giorello, Università statale di Milano. Domenica 26 ottobre alle ore 20.30 “La filosofia del dr. House: la medicina tra logica, epistemiologia ed etica” a cura del quartetto Blitris. Intervengono Sergio Givone,Università di Firenze e Armando Massarenti, Sole 24 ore. Per informazioni su Pianeta Galileo 2008 055 2387285-891-927, www.pianetagalileo.it. (cem)