Pianeta Galileo, presentata l’edizione 2008 (3)

Gli interventi di Ugo Caffaz e Gigliola Paoletti Sbordoni

6 ottobre 2008

Firenze. Ugo Caffaz, dirigente regionale intervenuto per portare il saluto degli assessori all’Istruzione Gianfranco Simoncini e alla Cultura Paolo Cocchi, ha sottolineato la collaborazione della Giunta a Pianeta Galileo e il fatto che da dieci anni il governo regionale porta avanti un progetto di educazione scientifica che ha ottenuto alcuni risultati. Nonostante infatti la scuola toscana, pur se leggermente migliore di altre regioni italiane, non brilli nelle classifiche europee per l’insegnamento scientifico, tuttavia qui è possibile riscontrare numerose eccellenze, ed esperienze in cui matematica e scienze vengono insegnate ad altissimo livello qualitativo. Gigliola Paoletti Sbordoni, membro del Comitato scientifico di Pianeta Galileo e coordinatrice del progetto, ha ricordato che è vero che Pianeta Galileo dura solamente un mese, ma che “per organizzare un mese così fitto di iniziative servono sei mesi di lavoro intensissimo”. Quest’anno, anche nel tentativo di garantire continuità alle iniziative scientifiche, è stato fatto uno sforzo in più: una serie di libri di divulgazione scientifica saranno distribuiti in numerose scuole medie e superiori e nelle biblioteche della Toscana. Le classi, o dei gruppi di lettori,leggeranno le opere ed esprimeranno le loro preferenze; a maggio, poi, incontreranno gli autori dei volumi. A quest’iniziativa, ha detto Sbordoni, hanno aderito 116 scuole, per un totale di 9500 alunni. Altro importante appuntamento quello di San Giovanni Valdarno, in cui insegnanti e amministratori si confronteranno su come insegnare scienze e matematica. Alla conferenza stampa erano presenti anche il vicepresidente del Consiglio regionale Angelo Pollina, la vicepresidente della Fondazione Toscana spettacolo Simonetta Pecini, il responsabile del centro romantico del Gabinetto Viesseux e membro del Comitato scientifico Maurizio Bossi. (cem)